Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

Scaricare video da Facebook

Come scaricare i video su Facebook da Pc, smartphone e tablet Android e iOS tramite programmi gratuiti, app e servizi online.

Pubblicato da: Boris Di Maggio

Facebook è diventato il social network di riferimento per milioni di persone che ogni giorno passano molte ore nell'utilizzo di questa piattaforma, pubblicando foto, video, pensieri o semplicemente interagendo in maniera "passiva" con la piattaforma, ossia guardando video e fotografie, leggendo i post degli amici o delle pagine preferite. Una delle attività più frequenti quando si naviga su Facebook è quella di guardare i video, da qui, sempre più frequente negli utenti, nasce la volontà di capire come scaricare i video di Facebook in modo da poterli riguardare offline sia al Pc che sui nostri dispositivi portabili o di condividerli sui social o con gli amici. Vediamo quali sono i metodi principali per effettuare il download dei video su Facebook.

Facebook, scaricare video

Scaricare video di Facebook da Pc

La procedura più semplice per effettuare il download dei video da Facebook è quella manuale, semplicemente tramite il link del video, i passi da seguire sono i seguenti:

  • Cliccare col tasto del mouse in un punto qualsiasi del video
  • Selezionare la voce "Mostra URL del video" nel relativo menu a tendina
  • Copiare l'URL del video e incollarlo nella barra del browser
  • Sostituire la stringa "www" con "m" e dare Invio per avviare la versione mobile di Facebook
  • Avviare il video e cliccare su un punto qualsiasi dello stesso col tasto destro del mouse
  • Selezionare la voce "Salva video come" e cliccare sul pulsante "Salva"

A questo punto avremo salvato sul nostro Pc il relativo video in formato mp4 e lo possiamo riprodurre con qualsiasi player video, pubblicarlo sui social, trasferirlo sullo smartphone o condividerlo tramite Whatsapp con i nostri contatti.

Scaricare video di Facebook tramite servizi online

Oltre alla procedura manuale è possibile utilizzare dei siti creati appositamente per consentire il download dei video di Facebook e altre piattaforme come Dailymotion, Tiscali Video, Vimeo, Break.com, Twitter, Vine, semplicemente incollando l'indirizzo del video (punto 2 della procedura manuale) nell'apposito modulo ed avviando il download del file in formato mp4, questa procedura ha il vantaggio di consentire anche il salvataggio del video in alta qualità (HD - 720p). Uno dei servizi online più affidabili per eseguire questa semplice procedura è http://savevideo.me/it/, sito web gratuito e senza particolari forme di pubblicità aggressiva che siamo abituati a vedere in portali del genere.

Scaricare video di Facebook tramite plugin del browser

Un altro metodo interessante per il download dei video è quello di utilizzare plugin ed estensioni del browser, in questo caso non avremo alcun limite riguardo alla piattaforma in quanto questi plugin sono in grado di rilevare la presenza di un video all'interno di qualsiasi pagina web che stiamo visitando e consentirci di scaricarlo tramite l'apposito pulsante del browser. Per gli utenti che usano Firefox o Chrome consigliamo l'ottimo Video DownloadHelper, un add-on efficace e collaudato che si installa nel browser e si attiva ogni volta che rileva un video consentendo di intercettare non solo il formato mp4 ma anche flv, mpeg, avi, wm, mov, divx e molti altri.

Scaricare video di Facebook tramite software

Forse non tutti sanno che esistono anche oppurtuni programmi per Pc per eseguire il download dei video su Facebook, uno dei più efficienti per questo tipo di operazioni è senza dubbio 4K Video Downloader, un software gratuito specializzato nel download dei video presenti non solo sul social di Mark Zuckerberg ma anche su altri portali di video sharing come YouTube, Vimeo e affini.

Scaricare video tramite app

Scaricare video da Facebook su ioS (iPhone e iPad)

Per gli utilizzatori del sistema operativo iOS, ossia i possessori di smartphone e tablet iPhone e iPad, sono diverse le applicazioni che possono essere usate per il download dei video su Facebook (oltre a rimanere valida la procedura manuale attuabile da browser). Una delle migliori app da segnalare è MyMedia ? File Manager, un'applicazione che funziona egregiamente e che necessita, anche in questo caso, del link al video che possiamo copiare facilmente cliccando sul video che vogliamo scaricare, premendo il pulsante "Condividi" e in seguito selezionando la voce "Copia Link".

Scaricare video da Facebook su Android

Anche per gli utilizzatori Android sono disponibili molte app gratuite sul Play Store che dispongono di diverse funzionalità per l'estrazione dei file video Facebook, in questo caso segnaliamo Video Downloader for Facebook, un'applicazione che consente di effettuare download multipli di video dalle pagine Facebook, dai profili degli amici, dai gruppi e in ogni pagina dove sia presente un video.

Scrivi un commento