Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

Guida xdccMule

Tutorial all'utilizzo di xdccMule, lo script che si basa su mIRC per cercare e scaricare musica, video e qualsiasi altro tipo di file a grande velocità.

Pubblicato da: Boris Di Maggio

xdccMule è un programma Windows, più precisamente uno script per cercare e scaricare file all'interno delle reti IRC, che consente di effettuare ricerche in uno o più canali o networks. Si appoggia al famoso software mIRC, uno dei client IRC più utilizzati al mondo per chattare con altri utenti, estendendone le funzionalità con l'inclusione di un modulo di ricerca che ci consente di effettuare il download di musica, film, video, immagini, documenti in maniera molto rapida.

Si tratta di un metodo diverso per scaricare file, non avremo quindi bisogno di client torrent (guarda quali sono i migliori siti torrent) o di cercare portali che diffondono contenuti in streaming, nè di usare software come Songr o eMule ma potremo scaricare direttamente dal nostro Mirc. Non tutti sanno, infatti, che su xdccMule (e quindi nei canali IRC) possiamo trovare film, telefilm, serie TV, intere discografie musicali, programmi per Pc, Android e iOS, giochi e software per PlayStation, xBox, computer e addirittura giornali, riviste, libri, fumetti, immagini, fotografie professionali e molto altro.

xdccMule: download e configurazione

xdccMule

Per prima cosa dobbiamo scaricare xdccMule (al seguente link trovi il download di xdccMule), una volta estratta la cartella dall'archivio compresso, dovremo avviare il programma facendo doppio click sul file "mirc.exe", a questo punto si aprirà l'interfaccia del programma (potrebbe essere necessario consentire l'accesso alla rete da parte di Windows qualora fosse presente e attivo un firewall nel nostro Pc), scegliamo il nostro nick e siamo pronti a utilizzare la barra di ricerca in alto a destra.

Possiamo effettuare ricerche di ogni tipo, ad esempio scrivendo il titolo di canzoni o di film che vogliamo scaricare, possiamo cercare le nostre serie TV preferite o gli album dei cantanti famosi, il titolo dei libri che cerchiamo, il nome delle nostre riviste preferite e qualsiasi altro materiale da scaricare.

Lista server xdccMule

Una volta eseguita la nostra ricerca (che tecnicamente avverrà tramite i plugin GlobalFind o Global Find Extended), avremo la lista dei risultati sullo schermo, per ogni risultato sarà indicato il canale che ospita i file effettivi, basterà cliccare sul relativo link per collegarsi all'opportuno canale e iniziare a scaricare il file. Al momento la lista dei server xdccMule più veloci è la seguente, potrete stare certi che, scaricando da questi server, la velocità di download sarà altissima, a volte pari alla quasi totalità della vostra banda disponibile, provare per credere!

  • Canale Free, server Openjoke
  • Canale 100 TB, server Openjoke
  • Canale V3LOX, server Chlame
  • Canale skipper, server Chlame
  • Canale Warmat, server Utagano
  • Canale Speed, server F4stnet
  • Canale Ocean, server irc.OceanIRC.net

Aggiungere server a XdccMule

I server (network) disponibili per il collegamento sono visualizzabili all'interno della lista valori "Network", per collegarci a un nuovo server basta selezionare il relativo server ed entrare tramite il pulsante Join. Se vogliamo aggiungere nuovi server che non sono presenti, l'operazione è leggermente più lunga ma molto semplice, è sufficiente cliccare nel menu "Tools" e selezionare "Options", quindi, nel ramo "Connect" selezionare "Servers" e cliccare sul pulsante "Add".

A questo punto dovremo inserire una descrizione a piacere e incollare l'indirizzo del server nel campo "IRC Server", la porta di solito è pre-impostata ed è la 6667, il gruppo può essere lasciato vuoto così come la password (a meno che non si tratti di un server che la richiede). A questo punto, dopo aver cliccato nuovamente su "Add", avremo il nuovo server disponibile nella lista e potremo accedervi facendo doppio click sul nome e cliccando su "Connect".

Alternative a xdccMule

Oltre a xdccMule, esistono altri strumenti, plugin e script che consentono di eseguire ricerche nei canali IRC e scaricare file, uno dei più validi è, senza dubbio, Power-Script, un addon di mIRC che aggiunge i moduli per la ricerca di file e che consente di cercare sia nel canale corrente (cioè quello al quale siamo collegati), sia in tutti i canali esistenti nel database del plugin in modo da visualizzare i risultati ed avviare il download dei file che ci interessano.

Commenti

  1. Avatar
    Roberto
    25/02/2018 05:31:15

    Grazie per la sollecita risposta. Grazie di tutto. Buona giornata. Roberto

  2. Avatar
    Redazione
    25/02/2018 01:05:21

    Ciao, è possibile. Guarda, nell'articolo, il paragrafo "Aggiungere server a XdccMule".

  3. Avatar
    Roberto
    24/02/2018 21:48:53

    Grazie per la risposta. Io chiedo se è possibile aggiungere altri network come irc.rootworld.eu per esempio, è possibile? Grazie, Roberto.

  4. Avatar
    Redazione
    24/02/2018 14:26:33

    Ciao, non c'è solo OpenJoke. Devi cliccare sul menu a tendina "Network" che si trova sotto la barra di ricerca e troverai gli altri network/server già impostati, per collegarti devi selezionarne uno e cliccare sul pulsante "Join".

  5. Avatar
    Roberto
    24/02/2018 13:24:27

    Come si aggiungono i Network? A me c'è solo OpenJoke. Grazie

  6. Avatar
    Giovanni De Biase
    27/01/2018 01:47:43

    Lo uso da diverso tempo e penso che la semplicità di xdccMule sia il segreto del successo di questo script. Da quando l'ho scoperto ho abbandonato tutti gli altri metodi per scaricare che usavo (torrent e affini inizilamente, eMule e Songr alla fine), trovo sempre quello che cerco, soprattutto giochi e serie TV ma anche film appena usciti o musica che mi piace e la velocità di download è altissima (anche 5Mb/s), cosa impensabile con altri software dello stesso tipo.

Scrivi un commento