Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

VirtualBox

5.0

Vuoi avere tanti Pc in uno solo? Con questo strumento puoi creare quante macchine virtuali vuoi in pochi semplici passi.

Pubblicato da: Boris Di Maggio
VirtualBox

VirtualBox è un virtualizzatore gratuito ossia un programma che permette di creare macchine virtuali indipendenti sul nostro Pc. In sostanza consente di "installare un Pc all'interno del Pc" con un proprio sistema operativo e relativi programmi e applicazioni. Tramite questo software possiamo creare quante macchine virtuali vogliamo e ognuna di esse può avere un sistema operativo diverso, avviabili l'una indipendentemente dall'altra come se fossero dei computer a sè stanti, in questa versione sono state migliorate molte funzionalità e introdotte una serie di nuove feature molto interessanti.

VirtualBox viene utilizzato da milioni di utenti sia per la semplicità di utilizzo che per la quantità di feature che mette a disposizione, l'utilità di uno strumento del genere è facilmente intuibile, senza dover creare partizioni o interventi del genere, possiamo creare una o più macchine virtuali in pochi semplici passi e, su ognuna di essere, possiamo installare un sistema operativo diverso (ad esempio qualsiasi versione di Windows, Linux o Mac OS) in modo tale da utilizzare ognuna per uno scopo diverso, una per giocare, una per la grafica, una per imparare a usare un nuovo sistema e così via. Alla creazione di una macchina il programma crea un semplice file all'interno del quale sarà contenuto l'hard disk della stessa rendendo semplice anche l'eventuale porting di una macchina virtuale in un computer diverso.

Le funzioni del software (gratuito e con licenza opensource) consentono la condivisione di file e cartelle dal nostro Pc alla macchina virtuale, la condivisione della connessione internet e l'aggiunta di plugin, i cosiddetti "Guest Additions" che aumentano le opzioni disponibili sia a livello grafico che operativo. E' possibile scegliere quanta Ram dedicare alla macchina e la dimensione dei disco fisso, impostazioni che possono essere comunque modificate in qualsiasi momento. Nel complesso si tratta di uno strumento estremamente valido e solido sotto tutti i punti di vista e il fatto di essere un prodotto Oracle è una ulteriore garanzia di qualità.

Dimensione
108 Mb

Licenza
Freeware

Sistemi Operativi
Windows (10/8/7/XP), Mac

Lingua
Multilingua

Voto Redazione
Voto Redazione (4.5/5)

Voto Utenti
Voto Utenti (4,5/5)

Votato da
52 utenti

Inserito il
02 Giugno 2014

Aggiornato il
24 Novembre 2015

Scaricato da
8090 utenti

Valuta il software

DOWNLOAD WINDOWS DOWNLOAD MAC OS

Scrivi un commento