Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

iPatente

Vuoi sapere quanti punti hai sulla patente? Quando scadrà la tua assicurazione? Con questa app puoi farlo in modo veloce.

Pubblicato da: Boris Di Maggio
iPatente

iPatente è un'applicazione (Android e iOS) distribuita dal Ministero dei Trasporti e utile per chiunque sia proprietario di un'automobile in quanto consente di verificare in tempo reale una serie di informazioni legate alla propria vettura. La prima verifica che si può fare è quella relativa ai dati della propria assicurazione (se è in corso di validità o scaduta), a seguire possiamo verificare la classe ambientale del nostro veicolo, trovare il centro autorizzato per le revisioni a noi più vicino e cercare l'indirizzo degli uffici della Motorizzazione Civile per raggiungerli anche tramite mappa stradale.

iPatente non consente solo il reperimento di informazioni riguardo alla nostra automobile ma anche quelli della patente (previa registrazione al Portale dell'Automobilista), potremo quindi conoscere il saldo dei punti della nostra patente, la data di scadenza e tutti i dettagli realtivi alle variazioni del numero dei punti (multe, bonus), numero dei veicoli intestati e stato di eventuali pratiche in corso presso la Motorizzazione Civile, compresi i dati relativi a variazioni di residenza, richiesta di duplicato patente in caso di furto o smarrimento della stessa. In sostanza l'applicazione, per una serie di dati, replica i dettagli presenti nel Portale dell'Automobilista mostrandoli in forma mobile consultabile tramite smartphone e tablet.

Nel complesso si tratta di un'app molto valida e ben disegnata, dalla grafica moderna e dall'elevato grado di usabilità nell'interfaccia, non manca qualche pecca, spesso la connessione al server centrale non avviene e non si riesce ad accedere ai propri dati, non mancano problemi di lentezza nel caricamento dei contenuti, probabilmente, per il sovraccarico di banda. Una migliore gestione delle credenziali e degli errori potrebbe alzare il livello qualitativo di un'applicazione che ha tutte le carte in regola per essere usata con soddisfazione dalla maggior parte degli automobilisti italiani. Dello stesso settore troviamo anche WEBPatente, un'applicazione per chi deve affrontare gli esami per prendere la patente e vuole esercitarsi tramite i quesiti di esame.

Dimensione
34 Mb

Licenza
Freeware

Sistemi Operativi
Android, iOS

Lingua
Italiano

Voto Redazione
Voto Redazione (4/5)

Voto Utenti
Voto Utenti (4,5/5)

Votato da
81 utenti

Inserito il
08 Novembre 2017

Aggiornato il
08 Novembre 2017

Scaricato da
7165 utenti

Valuta il software

DOWNLOAD ANDROID DOWNLOAD IOS (IPHONE)

Scrivi un commento