Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

Aptoide

8

Uno store alternativo a Google Play, da utilizzare per installare app in formato APK con possibilità di rollback.

Pubblicato da: Boris Di Maggio
Aptoide

Aptoide, da qualcuno chiamato anche Uptoide, è uno store alternativo a Google Play per scaricare e installare applicazioni in formato APK su smartphone e tablet Android, non necessita di registrazione e contiene migliaia di app gratuite o a pagamento, ricercabili tramite nome o categoria di interesse. L'utilizzo di questo strumento è molto semplice, appena aperta l'applicazione possiamo visualizzare tutte le app disponibili e scegliere quale scaricare, ricordiamo che, trattandosi di file APK, essi vanno installati manualmente attivando l'opzione "Origini sconosciute" nelle impostazioni di sicurezza di Android, oppure utilizzando APK Installer.

Aptoide non è solo un store da utilizzare al posto di Google Play ma è un vero e proprio insieme di store, dove ognuno può inserire le proprie applicazioni e renderle disponibili agli utenti. Per ogni app installata è disponibile la funzione "Rollback" che consente di tornare alla versione precedente qualora l'applicazione non sia di nostro gradimento oppure di rimuoverla completamente. La vastità del database è enorme, si calcolano centinaia di migliaia di applicazioni di qualsiasi genere, anche per adulti, per ognuna è disponibile una descrizione delle funzionalità e un giudizio degli utenti. Tramite il sito del produttore è anche possibile creare il proprio store su cui distribuire le proprie applicazioni e visualizzare le classifiche sulle app più scaricate e quelle più popolari.

Attraverso il pannello principale si possono consultare le recesioni delle app fornite dagli utenti che le hanno utilizzate e farsi un'idea sulle funzionalità disponibili, allo stesso modo dsi possono leggere le selezioni degli editori che vengono aggiornate in tempo reale. L'unica pecca da segnalare è che, al contrario del Google Store, il controllo delle app non è approfondito per cui si può incappare in prodotti scadenti o contenenti malware, pertanto se ne consiglia l'utilizzo ad utenti esperti e si raccomanda di prestare la massima attenzione a ciò che si scarica. Se vuoi saperne di più sull'utilizzo del software puoi dare uno sguardo alla nostra guida ad Aptoide.

Dimensione
10 Mb

Licenza
Freeware

Sistemi Operativi
Android

Lingua
Inglese

Voto Redazione
Voto Redazione (4/5)

Voto Utenti
Voto Utenti (4/5)

Votato da
45 utenti

Inserito il
11-25-2015 6:33:19

Aggiornato il
10-19-2016 2:17:22

Scaricato da
10004 utenti

Valuta il software

DOWNLOAD ANDROID

Commenti

  1. Avatar
    Paolo Langella
    9/3/2017 8:39:53 PM

    Il mio preferito da sempre, a breve si arriverà al milione di applicazioni presenti, una vera miniera di materiale da installare sul propro telefono, per tutti i gusti e le esigenze. Ho sempre scaricato da Aptoide e utilizzo senza problemi tutte le app che ho installato, mai preso un virus mai un malfunzionamento, basta controllare i feedback e sapremo se ciò che stiamo per installare ha problemi o non funziona correttamente.

  2. Avatar
    Antonio Martorati
    2/7/2016 11:33:09 PM

    Aptoide lo utilizzo da diverso tempo, l'ho sempre trovato ottimale soprattutto per il gran numero di applicazioni disponibili, ovviamente va usato con cognizione di causa in quanto non c'è controllo a monte delle app (come avviene sul Play Store), così come manca il controllo parentale. Bisogna solo prestare un minimo di attenzione e basarsi sui feedback degli utenti, per quanto riguarda l'installer, naturalmente, si va a scaricare il file apk che va installato a mano ma questa è ormai una operazione semplicissima da eseguire. Il mio voto è 5 stelle e lo consiglio a tutti.

Scrivi un commento