Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

Mostonet Privacy Suite

9

Lo sapevi che Windows non amico della privacy? Con questa suite potrai proteggerti dall'invio inconsapevole dei tuoi dati personali.

Pubblicato da: Boris Di Maggio
Mostonet Privacy Suite

Mostonet Privacy Suite è una straordinaria suite gratuita che consente di preservare la sicurezza e la privacy durante l'uso di sistemi operativi Windows, in particolare nelle versioni 7, 8, 8.1 e 10 che, come è noto, sono dotati della cosiddetta "telemetria" che invia una serie di dati al produttore del sistema operativo che vanno dalle caratteristiche hardware e software del Pc in uso fino a vere e proprie informazioni personali sull'utilizzo del computer, il tutto a fini statistici (ma nessuno può confermare che non venga fatto un uso diverso dei nostri dati); tramite l'utilizzo della suite avremo una protezione solida e robusta verso questo tipo di comunicazioni in uscita effettuate in maniera automatica dal sistema.

Mostonet Privacy Suite si presenta con un'interfaccia divisa in 4 componenti: Sicurezza, Privacy, Pulizia e Rete, ogni area contiene una serie di impostazioni che possono essere configurate per la salvaguardia dei dati in uscita. Tramite i settaggi presenti nelle quattro aree avremo protezione contro le intrusioni dall'esterno, malware a ricatto (ransomware), malware tradizionali e telemetria. La versione che proponiamo è quella ad uso Privato, adatta alla maggior parte degli utenti, nel sito del produttore del software sono presenti altre due versioni, Portable, per esperti, tecnici, sistemisti, utilizzabile in situazioni di emergenza e Commerciale.

Nel complesso si tratta di un prodotto freeware di notevole fattura, veloce da installare e non esoso di risorse di sistema tanto che può essere utilizzato anche su Pc con poche risorse fisiche, interessante la presenza di una configurazione rapida che, con un semplice click, consente di impostare in maniera automatica configurazioni bilanciate tra privacy e sicurezza, senza dover eseguire alcun intervento manuale sui settaggi. Sono naturalmente disponibili configurazioni avanzate per utenti esperti da utilizzare con accortezza e solo nel caso in cui si sappia esattamente quello che si sta facendo, per non incorrere in problemi di cui non si conoscerebbe la soluzione. Per l'installazione e la configurazione, oltre che per gli aspetti generali, è disponibile un valido manuale di istruzioni consultabile per conoscere in maniera approfondita tutte la caratteristiche del software e il modo di utilizzo.

 L'ultima versione raggiunge l'obiettivo concreto di filtrare con un filtro parentale basato su DNS pubblici la navigazione in rete ad opera di minori, l'impostazione "Filtro minorenni" nella sezione "Rete" stata potenziata ed ora in grado di implementare in tutte le schede di rete rilevate i DNS gratuiti di Cisco OpenDNS Family Shield. L'interfaccia grafica progettata su misura per l'utente comune, sempre presente la difesa contro gli Script 0-Day che sfruttano i documenti di Office, contro i siti e gli algoritmi di crypto-mining che sfruttano la CPU dell'utente e contro il "movimento laterale" operato da intrusi già eventualmente presenti all'interno della propria rete. Da segnalare, inoltre, la possibilità di utilizzare Cortana solo se richiesto dall'utente tramite una specifica opzione e la possibilità ripristinare totalmente il sistema operativo alla configurazione originale priva di modifiche. Per comprendere meglio il funzionamento del software potete guardare il seguente video che mostra con esempi ed attacchi reali quanto può contribuire la Suite alla difesa di un dispositivo Windows

Dimensione
5.6 Mb

Licenza
Freeware

Sistemi Operativi
Windows (10/8/7/XP/Vista)

Lingua
Italiano

Voto Redazione
Voto Redazione (4.5/5)

Voto Utenti
Voto Utenti (4,5/5)

Votato da
71 utenti

Inserito il
27 Aprile 2017

Aggiornato il
27 Giugno 2018

Scaricato da
5275 utenti

Valuta il software

DOWNLOAD

Commenti

  1. Avatar
    Redazione
    29/04/2017 16:12:30

    una suite che principalmente si occupa della protezione della privacy bloccando tutte le comunicazioni in uscita del sistema operativo verso Microsoft (la cosidetta "telemetria"). In aggiunta, la presenza dell'antivirus integrato (motore ClamAV), protegge anche il sistema da virus, malware e ransomware.

  2. Avatar
    Nunzio
    27/04/2017 16:35:48

    Scusate ma una suite di protezione antivirus, malware, etc? Grazie! Nunzio

Scrivi un commento