Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

Adobe AIR

4

Ambiente di sviluppo e piattaforma freeware per applicazioni Web di ultima generazione.

Pubblicato da: Boris Di Maggio

Adobe AIR (Adobe Integrated Runtime) è una tecnologia di sviluppo che funziona da integrazione tra applicazioni web e desktop. In sostanza tramite questa piattaforma di Adobe si possono realizzare programmi ed applicazioni internet che utilizzano html, flash, ajax come se fossero delle vere e proprie applicazioni desktop. Per utilizzare programmi o software creati con questa tecnologia è necessaria l'installazione del run-time ossia un plugin da installare che include anche l'ultima versione di Flash per poter visualizzare correttamente video o filmati creati con Adobe Flash.

Adobe AIR è stato fortemente voluto da Adobe per consentire la creazione delle cosidette Rich Internet Applications (RIA), che avrebbero dovuto affermarsi negli anni come un vero e proprio punto di riferimento. I risultati non sono stati eccellenti e il livello di successo è stato molto al di sotto delle aspettative, pur essendo uno strumento pratico (anche se piuttosto complesso da padroneggiare) per creare applicazioni avanzate che possono interagire col file system direttamente dal browser tramite firma digitale. Ad oggi esistono diverse applicazioni realizzate con questa tecnologia che putroppo per Adobe, a distanza di quattro anni dal rilascio iniziale, non ha riscosso il successo sperato.

Dimensione
12 Mb

Licenza
Freeware

Sistemi Operativi
Windows (10/8/7/XP/Vista)

Lingua
Italiano

Voto Redazione
Voto Redazione (4/5)

Voto Utenti
Voto Utenti (3.5/5)

Votato da
40 utenti

Inserito il
2-3-2014 11:53:06

Aggiornato il
3-14-2017 11:53:06

Scaricato da
812 utenti

Valuta il software

DOWNLOAD

Scrivi un commento