Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

Shazam

6.0

Stai ascoltando una canzone di cui non conosci il titolo o l'autore? Con questa app puoi scoprirli subito.

Pubblicato da: Boris Di Maggio
Shazam

Shazam è una famosa applicazione per Android, iOS e Windows Phone che consente di riconoscere la canzone che si sta ascoltando. Quante volte ci è capitato di ascoltare un brano e non sapere chi lo canta o il titolo del pezzo? Con questa app il problema è facilmente risolvibile, è infatti sufficiente avvicinare il proprio dispositivo alla sorgente audio permettendo al software di acquisire (registrare) il brano e, in pochi secondi, l'app riconoscerà la musica e avremo a disposizione titolo del brano, autore, testo e altre interessanti informazioni nonchè il link diretto per ascoltarlo su Youtube.

Shazam è davvero un app ingegnosa e utile, forse ha come unico difetto il fatto di risultare, a volte, un pò lenta ma il lavoro che svolge è davvero eccezionale, è praticamente in grado di riconoscere qualsiasi canzone, stai ascoltando un brano in TV e non sai chi lo canta? Basta avvicinare lo smartphone al televisore e avrai la risposta, allo stesso modo con qualsiasi musica proveniente da qualsiasi sorgente audio in grado di essere registrata da cellulare, tablet o smartwatch. Gli sviluppatori hanno inoltre introdotto nell'applicazione la possibilità di condividere i risultati delle proprie ricerche o di seguire altre persone che "shazammano" ossia postano nella community le canzoni che sono state riconsciute dall'app.

Il meccanismo interno del software è molto ingegnoso, in sostanza, una volta acquisito il brano, l'applicazione ne crea uno spettrogramma che può essere definito come il DNA di un pezzo, a questo punto lo cerca all'interno del proprio database e, appena identificato, lo mostra all'utente. Da segnalare che è sufficiente registrare solo pochi secondi di un pezzo per permetterne il riconoscimento (il programma registra comunque fino a un massimo di 30 secondi per canzone). Forse non tutti sanno che l'app possiede anche alcune funzioni nascoste fra le quali il riconoscimento visivo tramite videocamera (utilizzabile anche come lettore di QR-Code) per acquisire manifesti, riviste o libri e comunque in qualsiasi oggetto in cui è presente il logo della videocamera di Shazam.

Dimensione
9 Mb

Licenza
Freeware

Sistemi Operativi
Android, iOS

Lingua
Inglese

Voto Redazione
Voto Redazione (4/5)

Voto Utenti
Voto Utenti (4,5/5)

Votato da
43 utenti

Inserito il
25 Dicembre 2015

Aggiornato il
25 Dicembre 2015

Scaricato da
2665 utenti

Valuta il software

DOWNLOAD ANDROID DOWNLOAD IOS (IPHONE)

Scrivi un commento