Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

Sandra Lite

2016

Straordinario strumento per eseguire test di ogni tipo per valutare le prestazioni di tutti i componenti del computer.

Pubblicato da: Boris Di Maggio

Sandra Lite (acronimo di System ANalyser, Diagnostic and Reporting Assistant) è un software che permette di analizzare il sistema per verificare che tutti i componenti funzionino correttamente. E' un potente strumento di diagnostica per verificare informazioni riguardanti la CPU, la RAM nonchè della scheda madre e la scheda video. Fornisce informazioni su tutte le periferiche connesse come stampanti, chipset, modem, porte usb e molto altro. I test da eseguire dei test consentono di verificare le prestazioni del sistema e capire se si sta sfruttando l'hardware nel modo più corretto.

Sandra Lite si presenta con una interfaccia estremamente curata tramite la quale sono accessibile tutte le numerose funzionalità di cui è dotato. Il pannello più importante è, senza dubbio il Banchmark che comprende un insieme di strumenti per valutare le prestazioni complessive del sistema, a livello di processore sono disponibili una serie di test che ne valutano le potenzialità, dall'analisi scientifica, l'efficienza multi-core, l'efficienza della gestione energetica e le prestazioni della crittografia. I test per il processore grafico sono altrettanto dettagliati e valutano le prestazioni del rendering GFX e della memoria video, parallelamente troviamo le diagnostiche per il disco fisso e la RAM fino ad arrivare al monitoraggio delle prestazioni della larghezza della banda di rete e del wireless, della cache, nonchè della velocità delle transazioni in memoria.

Si tratta indubbiamente di un prodotto di alto livello sia per la vastità degli strumenti di cui dispone che per la precisione e l'elevato grado di accuratezza di ogni funzione. Oltre alle analisi hardware, che arrivano fino alle periferiche esterne come scanner, stampanti, fotocamere, mouse, tastiere, persino tavolette grafiche e controller di gioco, permette di eseguire test anche sulla parte software del sistema operativo come driver, servizi, processi, moduli e variabili di ambiente. Da segnalare soltanto che, durante il processo di installazione, viene richiesto di installare la toolbar di Bing che, comunque si può deselezionare in modo da non trovarsela all'interno del browser se non desiderata. La versione in lingua italiana è curata da Fabrizio Degni, nel sito del produttore sono inoltre disponibili le release commerciali che comprendono ulteriori interessanti feature.

Dimensione
65.8 Mb

Licenza
Freeware

Sistemi Operativi
Windows (10/8/7/XP/Vista)

Lingua
Italiano

Voto Redazione
Voto Redazione (4/5)

Voto Utenti
Voto Utenti (4/5)

Votato da
78 utenti

Inserito il
3-15-2014 12:05:31

Aggiornato il
2-26-2016 12:05:31

Scaricato da
4421 utenti

Valuta il software

DOWNLOAD

Scrivi un commento