Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

CCleaner

5.2

Tra i migliori strumenti freeware per aumentare le prestazioni del sistema ottimizzando file system e registro di Windows.

Pubblicato da: Boris Di Maggio
CCleaner

CCleaner è uno dei software gratuiti per la pulizia e l'ottimizzazione del sistema operativo fra i più conosciuti ed utilizzati sia per affidibilità e precisione, che per il numero di funzionalità che mette a disposizione. Consente sia effettuare la pulizia del file system che la riparazione dell'intero registro di sistema correggendo in automatico gli errori che si accumulano durante il normale utilizzo del computer, dispone inoltre di una serie di funzioni aggiuntive utili alla manutenzione del sistema che ne fanno un programma completo e affidabile in ogni suo aspetto.

CCleaner è in grado di riparare e ottimizzare diversi componenti, a livello di browser può eliminare la cronologia, i cookies, la history dei moduli di completamento automatico e il file index.dat che raccoglie gli indirizzi visitati, a livello di file system invece agisce sul cestino, i documenti recenti, i file temporanei e i file di log e la cache DNS e riesce a riparare persino gli errori creati da applicazioni esterne. La funzionalità di riparazione del registro invece consente di analizzare tutte le chiavi di registro e di riparare in automatico quelle errate o non più valide con un conseguente aumento delle performances dell'intero sistema operativo.

In questa nuova versione, oltre a una interfaccia grafica completamente ridisegnata sono state migliorate notevolamente le prestazioni (sia l'avvio che i processo di scansione e pulizia risultano ora molto più rapidi), e l'aggiunta la gestione dei plug-in Google Chrome, mentre la cancellazione delle sessioni in Firefox Aurora, il rilevamento degli elementi che partono all'avvio di Firefox e Chrome e il nuovo supporto per la pulizia dei software PhotoScape, BlueStacks e ManyCam sono ancora presenti. L'applicazione mette a disposizione uno strumento per disinstallare in maniera sicura qualsiasi software presente nell'hard disk, anche quelli che non si riesce a rimuovere con il relativo setup, un tool per cercare e rimuovere il file duplicati.

Infine sono stati corretti alcuni bug e migliorata le gestione delle eccezioni; si può dire che sia uno degli strumenti gratuiti più affidabili per l'ottimizzazione del sistema precisando che la pulizia non viene mai eseguita "in profondità" (ad esempio quella del registro), in questo modo non si corre il rischio di cancellare o rimuovere file che possano compromettere il normale uso del Pc.

Dimensione
5 Mb

Licenza
Freeware

Sistemi Operativi
Windows, Mac, Android

Lingua
Multilingua

Voto Redazione
Voto Redazione (4/5)

Voto Utenti
Voto Utenti (4/5)

Votato da
78 utenti

Inserito il
9-9-2014 3:00:25

Aggiornato il
2-22-2017 11:00:25

Scaricato da
26525 utenti

Valuta il software

DOWNLOAD WINDOWS DOWNLOAD MAC OS DOWNLOAD ANDROID

Commenti

  1. Avatar
    Redazione
    9/13/2014 8:45:18 PM

    Ciao, le versioni di prova sono disponibili a questa pagina: http://www.piriform.com/ccleaner/download saluti.

  2. Avatar
    Fbfabri
    9/13/2014 4:02:09 PM

    Salve, da molto tempo che lo uso, ma non potrebbero fornire in prova il programma completo? Saluti fbfabri

  3. Avatar
    Marco De Rosa
    6/4/2013 7:06:26 PM

    Ottima questa nuova versione, a mio avviso il migliore nel suo genere, anche lo strumento per disinstallare i programmi molto funzionale, lo consiglio a tutti!

Scrivi un commento