Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

OpenOffice

4.1

Suite di programmi per ufficio per scrivere documenti, creare fogli di calcolo, presentazioni multimediali e molto altro.

Pubblicato da: Boris Di Maggio

OpenOffice è una suite gratuita ed opensource che contiene tutti gli strumenti della famosa suite commerciale Microsoft Office, si tratta di una delle migliori alternative freeware ad essa, dopo LibreOffice. La caratteristica principale di questo strumento è la versatilità e il basso consumo di risorse di sistema oltre, ovviamente, al fatto di essere completamente gratuita. Le applicazioni a disposizione permettono di scrivere documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni multimediali, eseguire calcoli, elaborare funzioni matematiche e creare grafici di ogni tipologia.

L'ultima release apporta notevoli migliorie tecniche, troviamo infatti nuove modifiche alla sidebar che consente l'utilizzo dei numerosi pannelli di gestione con tutti gli strumenti per eseguire qualsiasi tipo di operazione, è stata inoltre migliorata la compatibilità con i formati Microsoft Office e la qualità degli strumenti grafici sia delle immagini che dei riempimenti e le conversioni di formato. Migliorate inoltre le anteprime di stampa e gli strumenti di selezione, le sfumatore e il supporto alla trasparenza dei formati png oltre all'importazione SVG che risulta più semplice ed efficace. Le novità più consistenti riguardano le funzioni per le immagini con l'introduzione del ritaglio interattivo, il Drag&Drop e una gestione potenziata dei grafici 3D.

OpenOffice è stato per anni un punto di riferimento per gli utenti sia per la comunità di sviluppatori che, nel tempo, ne hanno arricchito le funzionalità, sia per la stabilità e affidabilità del software. Gli strumenti disponibili sono Writer per creare documenti di testo in formato .doc (come Word), Calc per i fogli di calcolo (come Excel), Base per i database (come Access), Impress per le presentazioni multimediali (come Power Point), Math per le formule matematiche e Draw per la grafica vettoriale. La peculiarità di OpenOffice è quella di essere compatibile con tutti i formati di file e di essere ulteriormente "potenziabile" con l'installazione di plugin aggiuntivi che ne aumentano le funzioni. Tra le feature più utili troviamo quella che consente di visualizzare e modificare file PDF ed esportarli in altri formati. Nel complesso si tratta di una suite di programmi per ufficio immancabile per chi non voglia spendere denaro ed avere ugualmente tutte le applicazioni di Microsoft Office.

Dimensione
137 Mb

Licenza
Freeware

Sistemi Operativi
Windows, Mac

Lingua
Multilingua

Voto Redazione
Voto Redazione (4.5/5)

Voto Utenti
Voto Utenti (5/5)

Votato da
50 utenti

Inserito il
8-5-2013 9:20:44

Aggiornato il
12 Novembre 2014 7:08:09

Scaricato da
9355 utenti

Valuta il software

DOWNLOAD WINDOWS DOWNLOAD MAC OS

Commenti

  1. Avatar
    Luigi
    1/25/2017 1:26:43 PM

    Secondo me manca Outlook che č il software piu' utilizzato per l'invio e ricezione della Posta Elettronica,con il quale,si potrebbe vendere 1 CD autoinstalante,ad un prezzo politico 1 Office utilizzabile da tutti e sempre! Cordialisaluti, Cuberli Luigi (UD) - ITALY

  2. Avatar
    Marzia
    12/26/2013 4:30:55 PM

    Programma interessante, molto leggero per il sistema operativo e compatibile con Office.

  3. Avatar
    Boris Di Maggio
    7/8/2013 9:16:53 PM

    Ottimo! Anch'io lo uso su Windows 8 (a 32 bit) e funziona perfettamente. Se dovessi avere qualche problema puoi anche provare Libre Office che č altrettanto valido ed ha una community di sviluppatori che ne aggiornano spesso le funzionalitą. Un saluto, Boris.

  4. Avatar
    Alessio R.
    7/8/2013 7:32:59 PM

    Ora ho sul mio pc windows 8 e sto usando Open Office, lo ho aggiornato e funziona egregiamente, credo sia il miglior programma in circolazione anche dal punto di vista professionale. Vi ringrazio.

  5. Avatar
    Redazione
    7/8/2013 6:39:24 PM

    Potresti provare l'installer del 32bit, dovrebbe funzionare anche su sistemi a 64bit anche se non č certificato su tali sistemi operativi, ciao! :)

  6. Avatar
    Alessio R.
    7/8/2013 5:30:48 PM

    Un vero peccato che non sia a 64 bit, anche con Windows 7 lo trovavo lento ad aprirsi.

Scrivi un commento