Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

SyncToy

2.1

Sincronizza le tue cartelle per effettuare il backup di file in maniera rapida e sicura, anche su dispositivi esterni o in rete.

Pubblicato da: Boris Di Maggio
SyncToy

SyncToy è una utility gratuita per la sincronizzazione di cartelle utile per operazioni di backup o semplicemente per replicare la struttura del file così come si presenta nella folder di origine. Il programma permette di clonare intere cartelle da un Pc ad un altro, all'interno di uno stesso Pc ma in cartelle differenti e persino tra Pc e unità rimovibili come hard disk esterni e pen-drive collegati tramite USB. Il funzionamento del software è molto semplice, una volta installato si dovranno abbinare due cartelle, quella di origine e quella di destinazione, successivamente, scegliendo l'opportuna modalità, si potranno sincronizzare le cartelle in breve tempo.

SyncToy mette a disposizione 3 modalità di sincronizzazione, Synchronize esegue operazioni speculari nelle due cartelle, questo significa che ogni operazione fatta in una cartella si riflette anche nell'altra, comprese cancellazioni di file e operazioni di rinomina dei file. La modalità Echo si comporta in maniera unilaterale trasferendo le modifiche solo dalla cartella left (origine) a quella right (destinazione) ma non viceversa; infine, la modalità Contribute opera come la prima ma ignorando le cancellazioni. Le opzioni di personalizzazione del backup sono diverse, è possibile copiare solo determinate tipologie di file, eseguire una copia ricorsiva che andrà a creare l'alberatura originale anche nella cartella destinazione e gestire la sovrascrittura dei file.

Un'interessante applicazione di SyncToy è quella di creare backup automatizzati sfruttando i task schedulati di Windows, ossia con il comando "taskschd.msc", basterà infatti creare un'attività, impostarne la frequenza e l'operazione di sincronizzazione che facciamo manualmente verrà eseguita in maniera automatica a intervalli di tempo scelti danoi, ad esempio ogni giorno, ogni settimana o ogni mese. Per ogni operazione è disponibile la preview che consente di visualizzare in anteprima tutte le operazioni che il software andrà ad eseguire in modo da controllare se il risultato è quello che vogliamo ottenere e lanciarne l'esecuzione senza alcun ripensamento.

Dimensione
3 Mb

Licenza
Freeware

Sistemi Operativi
Windows (10/8/7/XP/Vista)

Lingua
Inglese

Voto Redazione
Voto Redazione (4.5/5)

Voto Utenti
Voto Utenti (4/5)

Votato da
80 utenti

Inserito il
30 Settembre 2017

Aggiornato il
30 Settembre 2017

Scaricato da
5133 utenti

Valuta il software

DOWNLOAD 32-BIT DOWNLOAD 64-BIT

Scrivi un commento