Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

IrfanView

4.51

Un software leggero ed efficace per visualizzare e gestire tutte le immagini presenti nell'hard disk in maniera rapida.

Pubblicato da: Boris Di Maggio
IrfanView

IrfanView è un visualizzatore di immagini gratuito, il primo nella storia a supportare nativamente il formato GIF comprese le gif animate. Nel corso del tempo il software è stato continuamente migliorato dal suo creatore e, ad oggi, è considerato uno dei migliori nel suo genere. Le funzionalità disponibili consentono di gestire tutte le immagini presenti nel Pc in maniera semplice ed immediata, con una velocità sorprendente anche quando è necessario lavorare con immagini di dimensione elevata; può essere potenziato con l'installazione di diversi plugin.

IrfanView, nella sua versione più recente, è stato notevolmente migliorato, ad esempio molto interessante è la feature "IrfanView Thumbnails" che permette la visualizzazione in formato miniature di tutte le immagini di una cartella; oltre alle classiche funzioni di Viewer, consente di agire su gruppi di immagini per effettuare operazioni comuni come la modifica dei nomi e conversioni di formato (supporta e gestisce praticamente tutti i formati imamgini esistenti). Sostanzialmente non si tratta un semplice visualizzatore ma è utilizzabile per effettuare diverse operazioni tra le quali l'editing grafico con molteplici strumenti, la ricerca nei file, la cattura dello schermo, l'estrazione di icone in formato .ico, la conversione massiva e molto altro.

Una caratteristica importante di questo ottimo strumento free è quella del completo supporto ai plugin che ne ampliano le funzionalità e possono essere utilizzati per operazioni avanzate come la compressione delle immagini per ridurne le dimensioni mantendo intatta la qualità, l'aggiunta del lettore multimediale per file video o l'estrazione di icone da formati exe e dll e il supporto per filtri di Adobe Photoshop. Nel complesso IrfanView si è rivelato un'applicazione decisamente funzionale ed è consigliata a tutti gli utenti, è completamente gratuito per uso privato e supporta il multilinguismo, che, però, deve essere installato a parte.

Dimensione
1.8 Mb

Licenza
Freeware

Sistemi Operativi
Windows (10/8/7/XP/Vista)

Lingua
Multilingua

Voto Redazione
Voto Redazione (5/5)

Voto Utenti
Voto Utenti (4,5/5)

Votato da
105 utenti

Inserito il
17 Dicembre 2013

Aggiornato il
01 Novembre 2018

Scaricato da
6557 utenti

Valuta il software

DOWNLOAD 32-BIT DOWNLOAD 64-BIT

Scrivi un commento