Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

RetroArch

1.7.1

Vuoi rigiocare al Pc i giochi della PlayStation, Wii, Nintendo, Xbox, GameBoy e SNES? Con questo emulatore puoi farlo!

Pubblicato da: Boris Di Maggio
RetroArch

RetroArch è un emulatore di console, in realtà si potrebbe definire un emulatore di emulatori poichè si tratta di un frontend per emulatori in cui scegliere quale console emulare, sono comprese PlayStation 3, PSP (PlayStation Portable), PSVita (PlayStation Vita), Xbox, Xbox 360, GameCube, Wii, Wii U, GameBoy, Nintendo 3DS, ScummVM, NES, SNES e il mitico MAME. Tramite la scelta del sistema che vogliamo emulare, il software ci consentirà di giocare ai relativi giochi tramite il caricamento delle opportune ROMs (che vanno scaricate a parte). Il programma è disponibile per tutti i sitemi operativi, Windows, Linux, Mac OS, iOS e Android e può addirittura essere utilizzato online tramite browser dal sito del produttore.

RetroArch è un prodotto gratuito di alto livello con una interfaccia grafica intuitiva e semplice da utilizzare pur essendo in lingua inglese, per aggiungere gli emulatori (chiamati "core") è sufficiente utilizzare l'Online Updater ed il relativo Core Updater che ci consentirà di scegliere quale console emulare installando il relativo core. Le configurazioni sono semplici e guidate dall'interfaccia, si possono configurare i joypad, la tastiera o il mouse, importare le ROMs nelle relative cartelle con l'anteprima dell'immagine del gioco e impostare i nostri giochi preferiti per ogni console; ogni impostazione relativa alla grafica, al suono può essere modificata in base alle proprie esigenze, fino ad arrivare alla condigurazione del gioco in multiplayer a livello locale.

Nel complesso si tratta di uno straordinario prodotto gratuito nel settore dell'emulazione delle console, ovviamente, il software non contiene alcun gioco ma solo il "motore" per emularli, per caricare i giochi dovremo scaricarli da Internet nel formato ROM (attenti al copyright) e copiarli nelle rispettive cartelle per essere successivamente letti dal rispettivo emulatore. Sebbene inizialmente potrebbe non essere semplice capire come utilizzare l'emulatore, in realtà, tramite le guide alla configurazioni disponibili nel sito dell'autore, dopo qualche minuti saremo già in grado di far funzionare il programma e potremo cominciare a rigiocare i nostri retrograme preferiti.

Dimensione
201 Mb

Licenza
Freeware

Sistemi Operativi
Windows, Mac, Android

Lingua
Inglese

Voto Redazione
Voto Redazione (5/5)

Voto Utenti
Voto Utenti (4.5/5)

Votato da
50 utenti

Inserito il
2-22-2018 5:46:33

Aggiornato il
1-1-0001 12:00:00

Scaricato da
6242 utenti

Valuta il software

DOWNLOAD WINDOWS DOWNLOAD 64-BIT DOWNLOAD MAC OS DOWNLOAD ANDROID

Commenti

  1. Avatar
    Raimondo Ralli
    2/23/2018 3:25:05 PM

    Che dire, essendo un appassionato di retrogaming, ho utilizzato quasi tutti gli emulatori esistenti ma RetroArch Ŕ quello che mi ha colpito di pi¨. Ha la comoditÓ di racchiudere ogni emulatore all'interno dello stesso software, senza dovere installare diversi programmi ogni volta in cui vogliamo giocare a giochi di altre console; inoltre il livello di emulazione Ŕ davvero ottimo, sia per quanto riguarda la grafica che la giocabilitÓ, nel complesso mi sento di consigliarlo a tutti.

Scrivi un commento