Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

ePSXe

2.0.5

Vuoi rigiocare al Pc i giochi della PlayStation 1? Con questo emulatore puoi far girare al computer tutti i videogame della PS1 (PSX).

Pubblicato da: Boris Di Maggio
ePSXe

ePSXe (Enhanced PSX emulator) è un emulatore Playstation 1 (o PSX, PS1) gratuito che consente di giocare al Pc i giochi della PlayStation Uno sfruttando il software che riesce a creare sul computer un ambiente di gioco identico a quello della PSX. Si tratta di uno degli emulatori più performanti e precisi che esistano al momento, ideale per chi, a distanza d'anni, vuole provare l'ebbrezza di rigiocare i titoli della PS1 direttamente al computer, senza possedere fisicamente la famosa console rilasciata nel 1994. Dotato di numerosi plugin aggiuntivi, l'emulatore consente di riprodurre fedelmente la maggior parte dei giochi PS1 con una resa grafica ottimale.

ePSXe è disponibile per sistemi operativi Windows, Linux, Mac e Android (ottimo il porting per giocare sullo smartphone i giochi della Playstation 1), non è semplicissimo da configurare ma, una volta impostati correttamente tutti i settaggi, saremo stupiti dalla fedele riproduzione dei giochi e dal grado di giocabilità in un ambiente che non è quello per cui erano stati progettati. I giochi possono essere avviati sia da file immagine in formato .iso o direttamente da CD-ROM, naturalmente bisogna sapere che, per non incorrere in grane legali, è necessario possedere la copia originale di qualsiasi gioco si intende emulare al computer. Per fa girare l'emulatore dobbiamo installare il relativo BIOS che possiamo trovare all'interno del sito del produttore.

Su Windows 10 l'emulatore potrebbe non avviarsi correttamente, in questo caso, per risolvere il problema, è sufficiente andare nel menu Opzioni – CPU overclocking e selezionare la voce 1x.Enhanced PSX emulator. È possibile giocare con la tastiera o direttamente col controller se ne abbiamo uno, si possono modificare le impostazione grafiche e sonore e adattare le caratteristiche di ogni gioco in base alle disponibilità hardware del proprio computer per sfruttare al meglio le risorse. Tra gli emulatori gratuiti è senz'altro il migliore, tanto da essere usato da milioni di giocatori per riassaporare il gusto di giocare ancora a titoli come Final Fantasy, Crash Bandicoot, Medievil, Resident Evil, Tekken, Metal Gear, Tomb Raider e molti altri. Se invece vogliamo giocare i giochi della PlayStation 3, possiamo provare RPCS3 emulatore PS3, uno dei più gettonati al momento per la console di settima generazione. Per la PS2, invece, possiamo utilizzare PCSX2, uno strumento ormai consolidato in grado di emulare perfettamente tutti i giochi della PlayStation 2.

Dimensione
1.3 Mb

Licenza
Freeware

Sistemi Operativi
Windows (10/8/7/XP/Vista)

Lingua
Inglese

Voto Redazione
Voto Redazione (5/5)

Voto Utenti
Voto Utenti (5/5)

Votato da
50 utenti

Inserito il
04 Ottobre 2017

Aggiornato il
04 Ottobre 2017

Scaricato da
5163 utenti

Valuta il software

DOWNLOAD WINDOWS DOWNLOAD MAC OS DOWNLOAD ANDROID

Scrivi un commento