Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

Bubble Bobble

Versione originale (1986) del gioco arcade immancabile nei bar o in sala giochi da scaricare per rigiocare al Pc tramite emulatore DOS.

Pubblicato da: Boris Di Maggio
Bubble Bobble

Bubble Bobble è uno dei giochi arcade degli anni 80 più conosciuti tra i frequentatori dei bar di quel periodo. Si tratta della famosa storia dei due draghetti che usano come arma delle bolle emesse dalla propria bocca per imprigionare ed eliminare (saltandoci sopra) i nemici che affollano i numerosi quadri di gioco. Il gioco fu prodotto nel lontano 1986 dalla Taito e chi in quell'epoca affollava le sale giochi non può non ricordarlo, dalla grafica scarna e dal sonoro che oggi fa quasi sorridere, è stato il compagno di avventura di tanti pomeriggi passati a giocare piuttosto che a studiare.

Bubble Bobble deve essere avviato in emulazione DOS per poter essere giocato, di seguito una brevissima guida per i meno esperti su come far partire il gioco:

1) Scaricare il file .zip che contiene il gioco, estrarre la cartella "bubblebobble" e posizionarla nel proprio hard disk, per comodità è preferibile che l'intera cartella venga copiata direttamente sotto C: cioè in C:\bubblebobble
2) Scaricare ed installare un emulatore DOS (DOSBox è ottimo e gratuito).
3) Lanciare DOSBox e all'interno della schermata (cioè al prompt dei comandi, dove c'è scritto Z:\>) scrivere: "mount c c:\bubblebobble" senza virgolette e premere Invio.
4) Scrivere "c:" senza virgolette e premere Invio.
5) Scrivere bubble.exe e premere Invio.

Se avete eseguito correttamente tutti i passaggi, il gioco si aprirà in una finestra DOS e, dopo aver configurato i comandi della tastiera, sarà possibile iniziare a giocare. Per uscire dal gioco premere F10. Per ingrandire la finestra a schermo intero premere insieme ALT+Invio. Per ulteriori informazioni su come lanciare un gioco in DOS potete consultare il tutorial a DOSBox, in cui viene fornito un esempio relativo proprio al gioco Bubble Bobble.

Dimensione
348 Kb

Licenza
Freeware

Sistemi Operativi
Windows (10/8/7/XP/Vista)

Lingua
Inglese

Voto Redazione
Voto Redazione (5/5)

Voto Utenti
Voto Utenti (5/5)

Votato da
82 utenti

Inserito il
9-17-2012 10:10:59

Aggiornato il
3 Novembre 2018 9:41:24

Scaricato da
7871 utenti

Valuta il software

DOWNLOAD

Commenti

  1. Avatar
    Redazione
    4/25/2018 5:09:59 PM

    Ciao Daniela, nei Pc Windows la procedura suppone che la cartella sia stata copiata sotto il disco C: per il Mac le cose sono più complesse, avendo un tipo di file system diverso. Se hai messo la cartella nelle applicazioni dovrai trovare quale è il persorso fisico di questa cartella e poi, in DOSBox, dovrai scrivere "mount c (percorso fisico cartella applicazioni)\bubblebobble" senza virgolette e con il percorso fisico della cartella al posto di ciò che vedi tra parentesi tonde.

  2. Avatar
    Daniela
    4/25/2018 2:26:19 PM

    Buongiorno, ho seguito le istruzioni ma avendo un Mac ho messo la cartella "bubblebobble" nelle Applicazioni. Ho lanciato DOSbox, scritto quanto da voi indicato ma esce "Directory....doesn't exist". Potreste aiutarmi? Grazie mille! Daniela

  3. Avatar
    Redazione
    3/11/2018 12:06:45 AM

    Ciao Davide, hai letto attentamente l'articolo? Segui alla lettera le istruzioni fornite e riuscirai facilmente ad avviare il gioco.

  4. Avatar
    Davide
    3/10/2018 5:29:05 PM

    Ciao, io non riesco ad aprire il gioco dal DOS. Mi parte da una directory Z: ed io non ho questa directory.

  5. Avatar
    Redazione
    3/3/2018 3:15:15 PM

    Ciao Gian Luca, per giocare a schermo intero basta premere ALT+Invio. Questa combinazione di tasti, peraltro, è valida per qualsiasi gioco venga emulato tramite DOSBox ed emulatori affini :)

  6. Avatar
    Gian Luca
    3/3/2018 10:49:55 AM

    Grazie mille, mi si è riaperto un mondo! Ultima domanda da ignorante in queste cose. C'è un modo per ingrandire la finestra DOS o giocare a tutto schermo?

  7. Avatar
    Redazione
    3/2/2018 6:30:22 PM

    Ciao, per giocare in 2 ci sono due metodi:

    1) Scrivere "bubble.exe 2" senza virgolette per lanciare il gioco.
    2) Editare il file BUBBOB.CFG sostituendo la stringa EA1K con EA2K

    Il primo metodo è più semplice e immediato e permette di scegliere, prima di lanciare il gioco, se giocare in uno o in due. Il secondo invece imposta i giocatori (1 o 2) in modo prestabilito in partenza per cui è sconsigliabile, a meno che non si voglia editare il file ogni volta. Ovviamente giocare in 2 con la stessa tastiera può essere scomodo ma, in alternativa, si può sempre configurare un joystick o un gamepad.

  8. Avatar
    Gian Luca
    3/2/2018 5:42:01 PM

    Ciao a tutti, che esperienza fantastica! Ma non si può giocare in due? volevo giocare con mia moglie ma non riesco ad attivare il secondo giocatore.

  9. Avatar
    Marco Colasanti
    3/16/2017 10:31:11 PM

    Semplicemente straordinario! Mi ricordo tanti anni fa in sala giochi Bubble Bobble era il gioco più gettonato, si poteva giocare in single player o in due giocatori ed era difficilissimo terminarlo in quanto non si poteva continuare la partita. A distanza di anni, finalmente ho potuto rigiocare questo fantastico gioco (ho usato DOSBox come emulatore seguendo le vostre istruzioni) e di colpo sono tornato ragazzino nel mondo dei draghetti spara bolle. Dimenticavo, sono riuscito a finire il gioco, ovviamente avevo impostato un gran numero di crediti per poter continuare ogni volta, grazie per avermelo fatto riscoprire! Saluti a tutti

Scrivi un commento