Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

Modulo Fatturazione Attiva

Hai bisogno di creare una fattura elettronica nel formato FatturaPA? Questo applicativo gratuito è quello che fa per te.

Pubblicato da: Boris Di Maggio

Modulo Fatturazione Attiva è un software gratuito ed opensource per creare fatture secondo lo standard FatturaPA divenuto obbligatorio a partire dal 6 Giugno 2014, da questa data infatti, secondo quanto previsto dal D.M. 55/13, l'unico formato accettato da Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti nazionali di previdenza e di assistenza sociale è la fattura elettronica in formato XML; qualsiasi azienda o piccola media prese che deve emettere fatture verso tali enti, è obbligata a farlo tramite fattura elettronica in quanto non vengono più accettati i formati cartacei utilizzati finora.

Modulo Fatturazione Attiva è un applicativo in grado di produrre fatture elettroniche che rispettano lo standard indicato dal Ministero. Quali regole deve rispettare una fattura elettronica? Per prima cosa deve essere in linguaggio XML e rispettare il formato della FatturaPA in quanto il solo accettato dal Sistema di Interscambio. Il contenuto deve essere autenticato tramite firma digitale del soggetto che emette la fattura e la trasmissione deve contenere il codice univoco per identificare l'ufficio destinatario (qui l'indice completo). Una volta creato il documento con tali caratteristiche, verrà inviato al Sistema di Interscambio (SdI) che ha il compito di ricevere il formato elettronico, verficarne l'autenticità e l'integrità e inoltrarlo ai destinatari.

Il programma di LAit è uno dei prodotti (freeware con licenza Open Source EuPL) approvati dall’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) e consente di gestire e creare una fattura o un lotto di fatture (più corpi fattura sotto un'unica intestazione), da poter inviare al Sistema di Interscambio o per integrarsi tramite Web Services con i relativi Sistemi ERP. La licenza di questo strumento è tale che ognuno può utilizzare il software liberamente, scaricarne, modificarne i sorgenti e ridistribuirlo, ovviamente lasciando intatta l'attribuzione. Nel sito della software house sono disponibili i sorgenti per coloro che vogliano visualizzare o modificare il codice.

Dimensione
39 Mb

Licenza
Freeware

Sistemi Operativi
Windows (10/8/7/XP/Vista)

Lingua
Italiano

Voto Redazione
Voto Redazione (4/5)

Voto Utenti
Voto Utenti (4.5/5)

Votato da
139 utenti

Inserito il
6-9-2014 10:56:28

Aggiornato il
6-9-2014 10:56:28

Scaricato da
6824 utenti

Valuta il software

DOWNLOAD

Commenti

  1. Avatar
    Riccardo
    10/17/2014 9:55:22 AM

    Pe tutti quelli che hanno problemi: sul sito della LAit possibile scaricare anche una macchia virtuale gi pronta e configurata. Basta quindi scaricarsi VirtualBox (gratutito) e far partire la macchina virtuale. C' anche il manuale per fare passo passo l'istallazione.

  2. Avatar
    Redazione
    10/1/2014 12:15:23 AM

    Per chi ha problemi nell'utilizzo del software: putroppo noi possiamo fare ben poco, recensiamo il software ma non ne siamo i produttori. L'unica cosa che possiamo fare invitarvi a rivolgere le vostre domande direttamente ai produttori del programma in questa pagina o a questo indirizzo email. Saluti :)

  3. Avatar
    Arturo
    9/30/2014 5:39:28 PM

    Io ho scaricato Lait poi ho seguito passo dopo passo la guida presente a questo indirizzo: http://www.generazione2000.com/Blog/installazione-tomcat-windows-7-ove-gia-presente-oracle-database-10g-express-edition. Poi ho scaricato: il pacchetto TomCat 32-bit/64-bit Windows Service Installer dal sito ufficiale di TomCat, poi ho scaricato: Oracle Databse Express Edition 11g dal sito della oracle previo registrazione, ho seguito pedissequamente la guida. Ho perso due giorni ma non funziona niente. E tutto questo solo per generare la fattura. Poi ci vuole un altro applicativo per conservarla. Ma mi domando e dico "STIAMO IMPAZZENDO TUTTI" o rimasto qualcuno sano di mente. Preso dalla disperazione cercando in rete ho trovato una soluzione pi semplice; si va sul sito della: Infocert al link: http://fatturazione.infocert.it/legalinvoice-pa/; si pagano 148,00 euri e tutto risolto. E quindi per farmi pagare una fatturina di 400,00 euri da una scuola debbo rimettercene 150,00. Realizzato ci ho capito a che serve questo software. Sfido chiunque a contraddirmi.

  4. Avatar
    Samantha
    9/29/2014 9:01:52 PM

    Ho provato a scaricare il file ma per chi non conosce perfettamente l'informatica davvero complicato e non ho idea del punto di inizio. Ho visto molti voti positivi... Qualcuno potrebbe aiutarmi?

  5. Avatar
    Redazione
    7/17/2014 8:09:59 PM

    E' bene ricordare che, per funzionare correttamente, il software necessita di un db Oracle (si pu usare Oracle XE/Oracle Database Express Edition che free) e un Application Server Apache Tomcat, anch'esso free, per maggiori informazioni possibile fare riferimento a questa pagina, nel manuale utente presente nel download o direttamente tramite email a questo indirizzo: hdfatturazioneattiva@regione.lazio.it

  6. Avatar
    Diego
    7/15/2014 11:19:26 PM

    Anche io ho scaricato ma mi risulta impraticabile e poco chiara l'installazione, siamo alle solite.

  7. Avatar
    Diego
    7/3/2014 9:41:10 PM

    Ho scaricato il software e anche il manuale per installarlo ma onestamente non si capisce nulla. se qualcuno lo ha fatto e potesse scrivere passo passo il da farsi sarebbe un dono caduto dal cielo.

Scrivi un commento