Lightworks
14
Strumento di livello professionale per il montaggio video e la creazione di film e cortometraggi televisi per esperti del settore.
Lightworks è uno dei software per il montaggio video e l'editing multimediale più potenti e famosi, basti pensare che è stato utilizzato per la produzione di diversi film da Oscar tra cui Pulp Fiction, Batman e Mission Impossible. Si tratta di un prodotto estremamente valido ma allo stesso tempo piuttosto complesso da utilizzare, per questo adatto ad un'utenza che ha già una certa esperienza nel settore del montaggio video, ad esempio con altri programmi simili come Adobe Premiere, After Effects o Final Cut ed è rivolto proncipalmente a professionisti della produzione cinematografica e televisiva.
Lightworks è uno strumento che presenta una serie impressionante di funzionalità, difficilmente riassumibili in poche parole, il workflow principale si può dividere in 3 fasi distinte: importazione del girato (o di materiale video esistente), editing (con utilizzo di effetti, transizioni e operazioni di montaggio) ed esportazione del prodotto finito. La versione freeware del software, ovviamente, ha alcune limitazioni che non impattano gravemente nel processo di importazione e editing, quanto nei formati di output, che si limitano a MPEG4/H.264 con risoluzione massima 1280x720 pixels); come è facile capire si tratta di una limitazione forte, quindi se abbiamo necessità di creare video in altri formati dovremo neessariamente rivolgerci ad altri prodotti.
Dimensione
80 Mb
Licenza
Freeware
Sistemi Operativi
Windows, Mac
Lingua
Multilingua
Produttore
EditShare EMEA
Voto Redazione
(4.5/5)
Voto Utenti
(4.5/5)
Votato da
71 utenti
Inserito il
5 Ottobre 2017 11:57:44
Aggiornato il
1-1-0001 12:00:00