Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

Opera

50

Browser freeware che comprende una serie di strumenti integrati per gestire posta e social network.

Pubblicato da: Boris Di Maggio
Opera

Opera è un browser free per navigare in rete che offre una serie di strumenti aggiuntivi per la gestione della posta e della sicurezza online. Definire Opera solo un browser è riduttivo in quanto sono veramente molte le feature che fanno di questo prodotto gratuito un vero e proprio concentrato di utili applicazioni. Tra le caratteristiche principali troviamo il pieno supporto ad HTML5 e alla modalità di navigazione anonima oltre che l'ormai famoso "Opera Turbo" per velocizzare l'apertura delle pagine web quando non si dipone di una connessione veloce.

Le novità dell'ultima release sono molteplici, è stato aggiunto, come già avevano fatto altri browser, un pulsante per silenziare l'audio nelle schede in modo da non dover più agire sul mixer di sistema, inoltre troviamo l'accesso rapido alle impostazioni di personalizzazione e la possibilità di effettuare ricerche utilizzando qualsiasi tipo di barra di ricerca. La novità più importante riguarda la gestione dei download che è stata notevolmente migliorata, ora infatti troviamo una serie di link per filtrare l'elenco dei file scaricati in base al tipo di download, inclusi documenti, immagini, archivi e un alert che ci avvisa se stiamo cercando di chiudere il browser mentre stiamo ancora scaricando uno o più file; interessante anche la gestione dei segnalibri con la rimozione automatica di link duplicati.

Il browser continua ovviamente ad integrare la pagina di Accesso Rapido (Speed Dial) per la gestione semplificata dei preferiti che è possibile gestire e ricercare tramite il motore di ricerca interno, inoltre nei rispettivi box della Home vengono visualizzate le anteprime in formato immagine. Una ottima feature che merita di essere ricordata riguarda l'archivio (Stacks) per memorizzare intere pagine web in modo da poterle consultare offline, infine la funzionalità Scopri per restare aggiornati sulle news del mondo e monitorare le notizie in base ai propri interessi. Opera si è sempre distinto per essere un browser tra i più leggeri e veloci oltre che tra i più sicuri, basato sull'engine di Chromium (lo stesso utilizzato da Chrome), in questa nuova versione si distingue per una serie di migliorie tecniche che vanno a completare una struttura già di per sè solida e ben definita.

Con Opera è possibile controllare e gestire la posta elettronica, i feed rss, i widget e le estensioni direttamente tramite l'interfaccia grafica ulteriormente raffinata in questa release ma la novità più interessante è senz'altro la funzione "Opera Unite" che trasforma il browser in un server consentendo di utilizzarlo ad esempio come strumento di condivisione di foto, video o immagini. In definitiva Opera non ha nulla da invidiare ai più conosciuti "colleghi" come Google Chrome e Mozilla Firefox e per certi versi è da considerarsi perfino superiore, peccato che l'utenza mainstream non gli abbia ancora attribuito il successo che meriterebbe.

Dimensione
34 Mb

Licenza
Freeware

Sistemi Operativi
Windows, Mac, Android

Lingua
Italiano

Voto Redazione
Voto Redazione (4.5/5)

Voto Utenti
Voto Utenti (5/5)

Votato da
112 utenti

Inserito il
3-15-2014 8:18:15

Aggiornato il
1-27-2018 9:18:15

Scaricato da
8269 utenti

Valuta il software

DOWNLOAD WINDOWS DOWNLOAD MAC OS DOWNLOAD ANDROID

Commenti

  1. Avatar
    Nunzio
    1/27/2018 5:41:10 PM

    Paolo confermo, mi sto trovando benissimo con Opera.

  2. Avatar
    Paolo Malavolta
    1/27/2018 5:27:21 PM

    Io lo utilizzo da almeno 10 anni e mi sono sempre trovato benissimo. A mio avviso è il miglior browser in circolazione anche se (non mi spiego il motivo), non è molto conosciuto, soprattutto dall'utenza media. Sempre velocissimo, ampiamente personalizzabile in base ad ogni esigenza, blocco popup integrato, motore javascript rapido e scattante (si basa su Chromuim che è lo stesso engine su cui si basa Chrome), insomma, a mio avviso è un Signor browser che consiglio a tutti di provare, ne resterete entusiasti come me (e a quanto pare anche Nunzio, l'utente a cui sto rispondendo). Ciao e buona giornata!

  3. Avatar
    Nunzio
    1/27/2018 9:09:34 AM

    Ciao a tutti, dopo aver utilizzato per anni Chrome, ieri ho deciso di provare ad utilizzare Opera. Dopo aver aggiornato Chrome alla versione 64, ho riscontrato un problema nella visualizzazione di alcuni video (anche alcuni su YouTube), i video non si vedono (schermata nera) mentre si ascolta solo l'audio durante la riproduzione. Ho provato a disintallarlo e rinstallarlo, a pulire la cache a verificare se ci sono nuovi aggiornamenti, ma nulla, continua a non funzionare. Così ho deciso di cambiare, ho deciso di passare ad Opera che devo dire fino ad ora mi ha fatto un'ottima impressione, non ha nulla da invidiare a Chrome. Anzi per certi aspetti secondo me, è anche migliore. È molto rapido nel caricare le pagine, ha il modulo "anti pubblicità" che si può attivare a scelta e utilizzando Comodo Internet Security, che non ha per ora il modulo di controllo delle pagine web, ho installato in Opera il componente Avira secure web che mi controlla eventuali pagine con virus e blocca i tracker. Quindi in conclusione devo dire che per ora sono molto soddisfatto del cambio. Qualcun altro lo sta utilizzando? Grazie. Nunzio.

Scrivi un commento