Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

EaseUS Todo Backup Free

Software di alto livello per effettuare il backup del sistema operativo e dei dati in modo da poterli ripristinare in caso di bisogno.

Pubblicato da: Boris Di Maggio

Il backup dei dati è un'attività spesso sottovalutata sia in ambito aziendale che relativamente agli utenti privati in quanto si tende a pensare che non potrà mai accadere nulla al nostro Pc che possa portare alla perdita dei dati.

In realtà effettuare il backup dei propri dati è estremanente importante poichè sono diverse le cause che possono rendere inutilizzabile il proprio computer, si pensi, ad esempio, a una infezione da parte di un virus o di un ransomware che cripta i file o, semplicemente, alle volte in cui, per motivi a noi ignoti, ci troviamo ad accendere il Pc e scopriamo con amarezza che il sistema operativo non si avvia più.

EaseUS Todo Backup

In tutti questi casi, se non abbiamo effettuato un backup preventivamente, ci troveremo ad avere perso dati importanti oltre a foto, video, documenti e tutto ciò che non avevamo salvato in un supporto esterno.

indispensabile, fatta questa premessa, dotarsi di un programma per eseguire il backup dei dati in modo semplice, a questo proposito, uno dei migliori software gratuiti per il backup è EaseUS Todo Backup Free, un prodotto semplice, efficace e in grado di consentire il salvataggio esterno di qualsiasi tipologia di dati, il tutto tramite una interfaccia amichevole e con una serie di funzioni avanzate per la gestione dei dati.

Utilizzo del software

EaseUS Todo Backup Free è in grado di effettuare il backup (e il ripristino) dei dati in modo perfetto agendo su qualsiasi tipo di file tra cui fotografie, musica, video, documenti, database, file di testo, il tutto in modo semplice e veloce producendo, come output finale, un unico file che può essere ripristinato al bisogno, utilizzando lo stesso pannello con cui si era precedentemente effettuato il backup.

Dopo aver installato il software possiamo scegliere le attività di backup da effettuare, è possibile eseguire il backup dei dischi fissi e delle partizioni oppure scegliere singolarmente i file da salvare esplorando le cartelle del computer. Sono disponibili anche altre modalità come il backup rapido e quello del sistema operativo per salvare tutti i file relativi alla versione di Windows installata in modo da crearne una copia installabile su un altro Pc, allo stesso modo si può utilizzare la funzione "Clona" per effettuare una clonazione esatta del sistema in uso o del disco rigido.

EaseUS Todo Backup Free

Strumenti aggiuntivi

Oltre alle funzionalità di backup che abbiamo visto (backup di sistema e partizioni, backup dei file, creazione dischi immagine, clonazione dischi e sistema operativo), il software dispone di una serie di strumenti aggiuntivi per effettuare alcune interessanti operazioni utili, tra questi troviamo l'esportazione dei registri, la creazione di dischi di avvio, l'azzeramento dei dati, la verifica di un file immagine, l'attivazione pre-OS, l'inizializzazione iSCSI, l'aggiornamento dei dischi e la possibilità di effettuare il mount l'unmount di un drive.

Versione Free

La versione Free del programma funziona egregiamente e supporta diversi tipi di backup tra cui quello completo, l'incrementale, il differenziale e quello schedulato che può essere programmato per l'esecuzione a precisi intervalli di tempo, inoltre, è supportato il backup tramite cloud per memorizzare il proprio file all'interno di uno spazio riservato ed accessibile attraverso internet.

A completare le caratteristiche della versione free troviamo la clonazione del disco e la migrazione del sistema operativo verso dischi SSD/HDD, la compatibilità è garantita per tutti i sistemi operativi Windows fino a Windows 10, nello specifico 10/8/7/Vista/XP.

Altre versioni

Oltre alla versione gratuita, esistono altre versioni commerciali (Home e Workstation), acquistabili dal sito del produttore del software, che aggiungono funzionalità e sono adatte per utilizzi avanzati. Tra le funzioni disponibili in queste release e non presenti nella versione gratuita troviamo la possibilità di effettuare il backup e il ripristino della posta elettronica di Outlook, il trasferimento del sistema operativo da un Pc ad un altro, l'attivazione delle notifiche via mail, la schedulazione a eventi e l'utilizzo del software tramite linea di comando.

Il prezzo delle versioni commerciali è onesto (29$ per la versione Home e 39$ per la Workstation) soprattutto se si considera che si tratta di uno strumento molto ben progettato e indispensabile per effettuare il backup dei nostri dati.

Scrivi un commento