Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

AvaxHome

Il portale dove scaricare fumetti, libri, giornali, riviste, giochi e altro materiale in formato PDF torna ma il download non è più gratuito.

Pubblicato da: Boris Di Maggio

AvaxHome è un famoso sito dove scaricare libri, quotidiani, giornali, fumetti in maniera gratuita. In realtà sarebbe più corretto parlare al passato, in quanto, dopo una serie di vicissitudini legali dovute alla presenza di materiale protetto da copyright, il sito è stato chiuso più volte, tanto da non essere più immediatamente raggiungibile per via dei numerosi mirror che i gestori hanno creato di volta in volta.

Ad oggi il portale è raggiungibile a questo link: https://avxhm.se/ ma ci si renderà presto conto che non è più l'oasi felice di una volta, infatti il download dei file caricati dagli utenti non è più gratuito ma bisogna pagare per il servizio in abbonamento IcerBox al quale si appoggia.

AvaxHome

AvaxHome è stato per molto tempo uno dei siti più gettonati per scaricare file in formato PDF di riviste online, quotidiani, libri, giochi e molto altro materiale di provenienza molto dubbia tanto che Mondadori, il famoso editore italiano, citò in giudizio il famoso portale causandone la chiusura. Ovviamente, come spesso succede per chi opera borderline, il sito è più volte rinato sotto altri indirizzi, continuando a fornire file legali e altri che vìolano palesemente il diritto d'autore, per cui è estremamente importante sapere cosa si andrà a scaricare per evitare di incorrere in spiacevoli sorprese.

In territorio italiano, proprio a causa delle svariate vicende legali, è possibile che il sito non sia raggiungibile in quanto bloccato dai DNS, per visitare lo stesso il portale è sufficiente usare DNS alternativi come gli OPENDns o i DNS di Google aggirando il blocco in maniera tanto semplice quanto veloce. All'interno di Avax Home sono presenti diverse categorie di materiale da scaricare, dai video alla musica, dai giornali ai fumetti, dagli ebook agli audio-libri, dai giochi ai magazine, ognuna disponibile in base alla lingua scelta.

AvaxHome Magazine

Nel vasto database disponibile all'interno della piattaforma puoi trovare le copie dei giornali in edicola, i mensili di gossip, le riviste di informatica e molto altro, sia relativi al mercato editoriale italiano sia straniero, il tutto in un contesto web scarno e dalla grafica approssimativa. Come abbiamo anticipato ad inizio articolo il download dei file, oltre che potenzialmente illegale, non è più gratuito (il costo si aggira intorno ai 50 centesimi di dollaro al giorno). Ne vale la pena? Probabilmente no.

Come spesso accade quando si ha a che fare con portali o siti che forniscono materiale di dubbia provenienza (ricodiamo che si possono trovare giornali e riviste protette da copyright ma anche materiale non coperto dal diritto d'autore), bisogna sempre prestare la massima attenzione (ad esempio usando una VPN) in quanto, magari in buona fede, andiamo a scaricare dei file in maniera illegale commettendo, di fatto, un reato punibile per legge.

Non crediamo valga la pena utilizzare servizi di questo tipo, peraltro a pagamento ma sarebbe il caso, soprattutto in Italia, di tornare ad acquistare giornali e libri in formato carteceo, considerando che i costi non sono certo proibitivi e che la cultura non conosce prezzo.

Scrivi un commento