Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

Modificazioni foto online o tramite app e software

Come modificare fotografie e immagini utilizzando strumenti per Pc, app per dispostivi mobile o servizi online gratuiti con effetti e filtri professionali.

Pubblicato da: Boris Di Maggio

Una delle attività che viene svolta maggiormente dagli utenti iOS, Android, Windows e qualsiasi altro sistema operativo, è quella di modificare fotografie e immagini. I motivi possono essere dei più svariati, dai fotomontaggi alla creazione di meme da condividere sui social network, dalla rimozione delle imperfezioni delle foto personali al ritocco professionale o semplicemente per creare immagini divertenti da usare come sfondi per i nostri dispositivi.

In questo articolo vedremo come modificare le foto utilizzando servizi online o software specifici per Pc, fino all'utilizzo di app per eseguire ritocchi e modifiche direttamente sui nostri smartphone o tablet iOS e Android.

Modificazioni foto online

Modifica foto online

Uno dei metodi più rapidi per eseguire modifiche alle foto è quello di usare uno dei tanti servizi online gratuiti presenti nel web, si tratta di strumenti che, ovviamente, non possono garantire la qualità di software come Photoshop o GIMP ma, per chi deve fare piccole modifiche, inserire del testo, cambiare sfondo o altre piccole operazioni, si tratta di una soluzione semplice e veloce, tra i servizi online più affidabili e completamente gratuiti troviamo:

  • Pixlr (Autodesk): un tool online di grande spessore che comprende due servizi differenti, Pixlr Editor per creare e modificare immagini da salvare successivamente sul proprio Pc e Pixlr Express, una soluzione che consente di creare collage, applicare filtri e inserire effetti a foto già esistenti. Permette addirittura di scattarsi un selfie con la propria webcam e ritoccarlo tramite il tool online (similmente ai già noti Webcam Toy o Pixect)
  • FotoFlexer: si tratta di uno dei tool online per la modificazione delle immagini più noto e, probabilmente, più semplice da utilizzare; fornisce effetti, distorsioni, livelli, curve e font per testo di ogni tipo. L'utilizzo è semplice e immediato, è sufficiente eseguire l'upload dell'immagine e si avrà a disposizione un editor molto variegato per eseguire tutte le operazioni di grafica e fotoritocco che vogliamo.
  • BeFunky: questo strumento online è davvero molto simile nell'interfaccia ai più noti programmi di editing e fotoriticco come Paint (.Net) e GIMP; offre tutti gli strumenti per tagliare, ridimensionare, unire, riempire, miniaturizzare e manipolare le immagini, con un servizio aggiuntivo di compressione delle fotografie molto utile per ridurre il perso delle immagini senza perdita di qualità.
  • Photofancy: è un editor di immagini davvero ricco di funzioni, tra le quali troviamo l'inserimento del testo in sovraimpressione, la creazione di cornici e collage, una serie di effetti fotografici di rara bellezza per dare un tocco diverso alle tue foto e diverse altre feature di facile utilizzo per eseguire le principali operazioni di fotoritocco e modifica di foto e immagini digitali.

Modifica immagini online

Modificare foto tramite programmi per Pc

Se non vogliamo utilizzare servizi online per la modifica delle nostre foto, possiamo rivolgerci ai diversi software gratuiti (di cui abbiamo già parlato nell'articolo "programmi per modificare foto al Pc"). Come sappiamo, per il fotoritocco e la modifica delle immagini non è necessario rivolgersi a costosi prodotti commerciali come PhotoShop, Illustrator e similari ma è sufficiente affidarsi a programmi freeware che presentano le stesse funzionalità e possono essere usati per attività comuni che si avvicinano molto al livello professionale dei software a pagamento. Tra questi sono da segnalare:

  • Paint.Net: nato per essere il sostituto del famoso Paint di Windows, si è ritagliato un posto di primissimo piano nel settore della grafica, tanto che molti utenti lo hanno impostato come programma di grafica predefinito nel sistema operativo. Dispone di una quantità di strumenti imponente, dai livelli agli effetti di rimozione degli occhi rossi, passando per l'aggiustamente della luminosità e l'impostazione della qualità ottimale di ogni immagine. Gestisce qualsiasi formato (jpg, png, gif, bmp, tiff) ed è completamente gratuito.
  • GIMP: tra i software gratuiti che più si avvicina a Photoshop c'è GIMP, un potentissimo editor di immagini e fotoritocco di livello altamente professionale pur essendo freeware. I componenti e gli strumenti che mette a disposizione sono davver tantissimi per essere elencati, si possono creare e modificare le immagini in modo assolutamente perfetto ed eseguire una serie di operazioni avanzate, adatte anche a chi deve eseguire lavori di un certo livello. L'utilizzo è piuttosto complesso, almeno all'inizio ma, una volta acquisite le competenze necessarie, vi renderete conto dell'estrema potenza del software.
  • PhotoScape: uno degli strumenti più affidabili per la modifica delle foto al Pc, dall'interfaccia grafica semplice ed intuitiva fornisce una serie di funzionalità che lo rendono uno dei software di grafica gratuiti più utilizzati dagli utenti. I servizi per la modifica delle immagini e per la completa gestione delle gallerie fotografiche sono adatti anche agli utenti meno esperti e, con un minimo di esperienza, si può arrivare ad ottenere risultati sensazionali sia nel fotoritocco amatoriale che nelle operazioni di editing fotografico avanzato.
  • IrfanView: progettato per essere semplice per i principianti e potente per i professionisti, questo software possiede caratteristiche uniche, nuove e interessanti, a differenza di altri visualizzatori grafici, la cui intera "creatività" si basa sulla clonazione di feature. Il tool è stato il primo visualizzatore grafico di Windows in tutto il mondo con supporto GIF multiplo (animato), uno dei primi visualizzatori grafici in tutto il mondo con supporto TIF multipagina e il primo visualizzatore grafico in tutto il mondo con supporto ICO multiplo.

Modificare foto usando app (mobile)

Con la diffusione di smartphone e tablet è sempre più frequente la necessità di modificare foto e immagini direttamente sul dispositivo senza doverle necessariamente trasferire sul Pc. In questo caso ci vengono in aiuto una serie di app gratuite che consentono sia la modifica delle immagini che l'aggiunta di effetti, filtri, testo e altro come nei migliori strumenti di fotoritocco.

  • PicsArt: nato per essere il sostituto del famoso Paint di Windows, si è ritagliato un posto di primissimo piano nel settore della grafica, tanto che molti utenti lo hanno impostato come programma di grafica predefinito nel sistema operativo. Dispone di una quantità di strumenti imponente, dai livelli agli effetti di rimozione degli occhi rossi, passando per l'aggiustamente della luminosità e l'impostazione della qualità ottimale di ogni immagine. Gestisce qualsiasi formato (jpg, png, gif, bmp, tiff) ed è completamente gratuito.
  • Testo su foto (Android, iOS): questa applicazione è una delle più usate, soprattutto in ambito social, in quanto non dispone di servizi e funzioni avanzate ma è stata creata esclusivamente per consentire di inserire testo sulle immagini, in modo semplice ed efficace. Ideale per chi ama creare meme o vignette divertenti in cui inserire del testo con qualsiasi Font e in qualsiasi dimensione, ottenendo risultati davvero soddisfacenti e, soprattutto, in breve tempo.
  • FaceApp: questo strumento online è davvero molto simile nell'interfaccia ai più noti programmi di editing e fotoriticco come Paint (.Net) e GIMP; offre tutti gli strumenti per tagliare, ridimensionare, unire, riempire, miniaturizzare e manipolare le immagini, con un servizio aggiuntivo di compressione delle fotografie molto utile per ridurre il perso delle immagini senza perdita di qualità.
  • Pixlr: (Android, iOS e Windows Phone): oltre ad essere disponibile come servizio online, Pixlr esiste anche sotto forma di app per smartphone e tablet, offre una serie di pulsanti per disegnare sulle foto, applicare filtri ed effetti, aumentare o diminuire la nitidezza e la risoluzione dell foto e salvare le modifiche direttamente sul tuo dispositivo.

Per completare le informazioni sulla modificazione delle foto online o tramite software e app, citiamo alcuni servizi interessanti che consentono l'applicazione di effetti e filtri sulle foto che scattiamo con la nostra webcam, direttamente online. Si tratta di Pixect online e dell'altrettanto famoso Webcam Toy, due tool divertenti tramite i quali saremo in grado di scattarci fotografie tramite webcam e modificarle dall'interfaccia remota del servizio per ottenere fotomontaggi, immagini divertenti e buffe da condividere sui social network o da utilizzare come stati di Whatsapp.

Scrivi un commento