Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

Metodo Masaniello

Il Metodo Masaniello, cos'è e come si utilizza il principale sistema di money management per la previsione degli eventi.

Pubblicato da: Boris Di Maggio

Il metodo Masaniello (conosciuto anche come MultiMasaniello) è una tipologia di gioco nata nel 2002 nell'ambito delle scommesse sportive da un'intuizione di Ciro Masaniello e Massimo Mondò che ne hanno creato una versione disponibile come file excel utilizzabile gratuitamente (al seguente link puoi scaricare il foglio di calcolo Masaniello). Dall'anno di uscita ha riscosso un notevole successo tanto da essere utilizzato da migliaia di utenti sia in Italia che nel mondo. In cosa consiste tale metodo?

Il metodo

L'idea di base del metodo è quella di ottenere un rendimento maggiore a parità di eventi indovinati, per superare il limite di perdere tutto il capitale qualora non si verificasse anche un solo evento. Trattandosi di una routine universale, il metodo Masaniello può essere applicato a qualsiasi ambito in cui bisogna prevedere l'esito di un particolare evento. Il sistema si presenta come un foglio Excel da compilare (un solo foglio per eventi che si svolgono in successione, fino a 6 fogli per eventi in contemporanea), per configurare il sistema è necessario l'inserimento di alcuni dati obbligatori:

  • La cassa, ovvero il capitale da investire
  • Gli eventi e le relative quote
  • Il numero di eventi che si ipotizza di indovinare

Metodo Masaniello

Foglio di calcolo

Con un esempio chiariamo in cosa consiste il metodo: una volta impostata la cassa, ossia il capitale da investire, inseriti il numero totale degli eventi in gioco e relative quote nel file Excel, bisognerà impostare il numero minimo degli eventi attesi, supponiamo che abbiamo scelto di indovinare 4 eventi su 7 totali (un Masaniello 4/7 ha una rendita di 2 ossia il guadagno sarà il doppio della cassa iniziale), questo significa che la progressione risulterà vincente se indoviniamo 4 eventi.

Terminata la fase di inserimento dei dati, il sistema ci indicherà l'importo esatto da giocare per il primo evento della progressione, in base all'esito di tale evento (vincente o perdente), avremo l'importo da giocare per il secondo evento e così via per tutta la durata della progressione. Il sistema termina in due casi: quando si indovinano gli eventi prefissati (4 in questo caso) o quando si perde tutta la cassa (al quarto errore in questo caso).

La progressione

Come abbiamo visto sopra il sistema consente di giocare su eventi che si svolgono in successione, ossia per passare all'evento successivo è necessario conoscere l'esito di quello precedente; è possibile anche giocare eventi in simultanea e per farlo bisogna utilizzare il MultiMasaniello ossia usare gli altri fogli Excel presenti (fino a 6 eventi in simultanea), non ci soffermeremo in questo articolo su come usare il MultiMasaniello in quanto il discorso sarebbe troppo complesso.

Ma torniamo al Masaniello, cosa succede se la progressione comincia in modo sfortunato? Sempre riferendoci all'esempio precedente (Masaniello 4/7), supponiamo di avere sbagliato la previsione dei primi 4 eventi, questo significa che, qualora facessimo un ulteriore errore, perderemmo tutta la cassa, terminando la progressione; in questo caso il metodo ci viene in aiuto, possiamo, infatti, allungare la progressione inserendo altri eventi (ad esempio 2 di cui 1 atteso) e proseguire il sistema.

Masaniello progressione

Rendimento

Il rendimento del sistema Masaniello varia in base al numero dei gli eventi attesi e quelli in gioco, più il numero degli aventi attesi è alto, più il rendimento sarà elevato, non esistono configurazioni ideali in merito, ogni progressione va studiata in base alla fiducia che abbiamo sul verificarsi degli eventi e, ovviamente, in base alla conoscenza delle previsioni che stiamo facendo. Quando si allunga la progressione, naturalmente, il rendimendo si abbassa ma è possibile mantenerlo costante (pulsante "Mantieni rendimento costante"), questo comporta una variazione dell'importo della cassa iniziale che andrà rimpinguata della cifra indicata automaticamente dal foglio.

Conclusioni

Il metodo Masaniello è, senza dubbio, un tipo di approccio diverso alla previsione degli eventi e garantisce ottimi risultati in quanto, anche sbagliando un numero prestabilito di eventi, avremo un guadagno garantito. La peculiarità del metodo è quella di poter essere applicato a una serie di ambiti diversi, ad esempio alla roulette, in borsa, nelle slot machine gratis, nel lotto e in qualsiasi altro settore in cui bisogna prevedere il verificarsi di eventi in successione (o in contemporanea per il MultiMasaniello). Una piccola curiosità, l'invenzione di questo metodo fu particolarmente apprezzata in Inghilterra, tanto che gli autori furono invitati a Londra per essere celebrati come delle vere e proprie star.

Scrivi un commento