Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

Giochi di intelligenza per la mente

Quali sono i giochi di logica e i rompicapo per esercitare la mente al ragionamento logico e sfruttare l'efficacia del pensiero laterale.

Pubblicato da: Boris Di Maggio

L'intelligenza umana ha bisogno di essere stimolata continuamente per poter essere sempre più elastica e portare l'uomo a raggiungere obiettivi sempre più lontani. Fin dai tempi antichi, per mettere alla prova le proprie capacità, l'uomo si è sempre arrovellato per risolvere enigmi e giochi di logica sempre più complessi, in grado di sviluppare il pensiero laterale e, soprattutto, quella logica matematica che possa portare il ragionamento scientifico a un livello superiore.

In questo articolo vedremo alcuni dei più noti giochi di intelligenza, rompicapo ed enigmi da risolvere utilizzando il proprio ingegno per testare le proprie capacità intellettive. Si tratta di giochi che mettono alla prova la capacità di ragionamento, il pensiero laterale e le facoltà di deduzione che sono sinonimo di intelletto sveglio e acuto.

Logica matematica

Spirale dei fiammiferi

Cominciamo con un gioco di logica semplice e ideale per valutore l'approccio al ragionamento logico: la seguente immagine mostra una spirale fatta da 35 fiammiferi che cresce in senso orario, per risolvere il rompicapo è sufficiente spostare 4 fiammiferi per cambiare il verso di crescita da orario ad antiorario. Ragionateci e scoprirete che, analizzando bene la composizione della spirale, la scelta dei fiammiferi da spostare verrà da sè.

Spirale di fiammiferi

Enigma della sfinge

L'indovinello della Sfinge è uno dei più famosi enigmi della storia, peraltro il più antico di cui si abbia memoria, veniva posto dalla Sfinge prima di entrare nella città di Tebe, chi non avesse saputo risolverlo sarebbe stato ucciso. Ecco il testo: qual è l'animale che al mattino ha quattro zampe, a mezzogiorno ne ha solo due e alla sera tre? Se sapete rispondere a questa domanda potrete avere il successo che ebbe Edipo, il quale non solo ebbe salva la vita ma fu acclamato dal popolo e ricevette gli onori più alti mai attribuiti a una persona.

Enigma del barbiere

Un altro enigma dei più famosi è quello del barbiere, si tratta di una sorta di indovinello inventato dal filosofo Bertand Russell che recita così: se un barbiere (sbarbato) rade solo gli uomini che non si radono da soli, chi rade il barbiere? In questo caso si tratta di un paradosso creato appositamente per ottenere una contraddizione dovuta alla categoria di appartentenza dei soggetti interessati. In questo esempio di gioco di logica non si cerca una risposta definitiva, ossia una soluzione finale (che non esiste) ma si creano i presupposti per un ragionamento complesso che sta alla base dei processi cognitivi.

Giochi di logica

Giochi statistici e probabilità

Dopo aver visto alcuni dei più famosi rompicapo, andiamo a considerare un aspetto diverso che deve essere sempre preso in considerazione quando si parla di eventi incerti, ossia quello relativo alle probabilità di riuscita di un certo evento. Quando analizziamo la possibilità che un certo evento si verifichi o meno, stiamo introducendo un concetto che esula dal nostro ragionamento, in quanto presuppone la conoscenza delle regole che stanno alla base del calcolo delle probabilità.

Per approfondire il concetto possiamo affermare che per risolvere alcuni quesiti, non è sufficiente avere capacità di ragionamento fuori dal comune o saper utilizzare la logica matematica e la capacità di deduzione ma è necessario possedere nozioni avanzate sul calcolo delle probabilità e sulla statistica. Immaginiamo di volere risolvere un problema matematico in cui si deve calcolare il verificarsi di un evento dovuto al caso, non possiamo fare alcun ragionamento se non affidarci alla probabilità e sfruttarla per massimizzare i guadagni e limitare le perdite.

Se, ad esempio, volessimo provare la roulette su NetBet, potremo applicare la nostra conoscenza sul calcolo delle probabilità e capire quale strategia utilizzare perchè le nostre previsioni di uscita di alcuni numeri piuttosto che altri possano risultare attendibili perchè calcolate in base alla reale aspettativa di uscita.

Scrivi un commento