Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

Programmi per fatture gratis

I migliori software gratuiti per creare fatture e preventivi tramite Pc o con applicazioni per smartphone e tablet iOS e Android.

Pubblicato da: Boris Di Maggio

Chiunque abbia un'attività commerciale o sia un libero professionista, artigiano o abbia un negozio fisico oppure online, ha la necessità di emettere fatture. Diversamente per le grandi aziende che hanno bisogno di utilizzare software altamente professionali per questa attività, nel caso di piccole realtà o privati con piccole realtà commerciali ci si può affidare a programmi per fatture gratis che non presentano funzionalità avanzate ma svolgono bene il proprio lavoro cioè quello di consentire la creazione di fatture e di poterle esportare nei formati comuni (PDF, Word, html o testo) per inviarle ai propri clienti e salvarle nello storico e mantenere una copia dei propri documenti fiscali da esibire in ogni occasione.

In questo articolo vedremo quali sono i migliori programmi gratuiti per creare fatture sia tramite Pc con sistemi operativi Windows, Mac e Linux, sia tramite smatphone e tablet iOS e Android con applicazioni dedicate. Se, invece, state cercando software gestionali completi e gratuiti potete consultare la nostra pagina relativa a software gestionali, in cui troverete programmi, app e strumenti per la gestione di aziende, esercizi commerciali e attività lavorative.

Invoicex (Windows/Mac/Linux)

Invoicex

Invoicex è più di un semplice software per fatture, si tratta di un gestionale di ottimo livello che, nella sua versione Base (gratuita ed opensource), consente di effettuare diverse operazioni legate alla gestione di piccole attività commerciali ed è ideale per lavoratori a partita iva e liberi professionisti. Consente di gestire la contabilità interna, i bilanci e tutto il parco clienti e fornitori ma il punto di forza è proprio quello che riguarda la fatturazione, infatti, oltre alla normale procedura per la produzione di fatture nei diversi formati, supporta le fatture nel formato XML richiesto per la Fatturazione Elettronica verso le Pubbliche Amministrazioni, la gestione delle fatture con Split Payment e la creazione dei file XML delle fatture emesse e ricevute (in riferimento allo Spesometro).

La versione gratuita è completa di tutte le funzionalità, comprese quelle delle versioni commerciali ma solo per una durata di 30 giorni, al termine dei quali si potrà continuare ad emettere fatture ma si perderà la possibilità di usufruire del supporto tecnico e delle opzioni aggiuntive che, ad ogni modo, non sono necessarie per chi debba farne un uso al solo fine di creare fatture per i propri clienti.

MicroFatture (Windows)

MicroFatture

MicroFatture (il nome effettivo è, in realtà, MicroFatture Extra) è un programma freeware molto semplice e intuitivo che si pone come una valida risorsa per chi abbia necessità di creare fatture commerciali in modo semplice e senza necessità di utilizzare strumenti con centinaia di opzioni aggiuntive inutili che esulano dalla fatturazione in senso stretto. Il software consente di creare le anagrafiche dei clienti e dei propri articoli (o prestazioni) in modo da poterli richiamare dal database ogni volta, senza doverli inserire nuovamente.

Contiene i modelli delle fatture già predisposti e permette l'archiviazione di tutte le fatture in modo ordinato, in modo da poterle caricare in qualsiasi momento per eventuali correzioni o modifiche. L'aspetto interessante del prodotto è la possibilità di effettuare il backup di tutti i dati per averli a disposizioni qualora si presentasse la necessità di usare il programma su un altro Pc o semplicemente come copia di riserva da ripristinare in caso di emergenza.

GIM Free (iOS, Android)

GIM Free

GIM Free è un altro strumento gratuito eccellente per creare fatture, si tratta di un software che include alcune opzioni aggiuntive e può essere usato come gestionale minimale in quanto consente di gestire le anagrafiche di articoli, clienti e fornitori e creare, oltre alle fatture, anche preventivi, ordini, ddt e note di credito in formato PDF. Interessante anche il supporto alle FatturePA ossia le fatture elettroniche verso la Pubblica Ammistrazione, obbligatorie da qualche anno (in questo caso limitate a solo 3 invii) ma comunque comode per imparare come generare il file XML da inviare al sistema di interscambio.

Il punto di forza di questo prodotto gratuito è la semplicità di utilizzo, dopo un'installazione semplice e senza necessità di componenti aggiuntivi, si è immediatamente operativi, tutti gli aggiornamenti sono gratuiti e può essere facilmente personalizzato in base alle proprie esigenze di lavoro.

Fattura Facile (iOS, Android)

Fattura Facile

FatturaFacile è un'app iOS e Android molto valida per la creazione di fatture tramite smartphone e tablet, ideale per generare le nostre fatture anche quando siamo impossibilitati ad utilizzare fisicamente il Pc. L'interfaccia è semplice e intuitiva, si possono personalizzare i documenti con l'applicazione del proprio logo aziendale ed effettuare il backup dei dati su cloud per importarli su altri dispositivi, è supportata anche la creazione di preventivi (oltre alle fatture) in formato PDF e il salvataggio dei clienti in locale.

La versione gratuita ha alcune limitazioni riguardanti il numero delle fatture che si possono emettere ma il passaggio a quelle a pagamento (con fatture illimitate) è davvero abbordabile in quanto sia il piano mensile che quello annuale hanno costi minimali che valgono certamente il prezzo dell'acquisto.

Scrivi un commento