Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

Guida ComboFix, istruzioni e tutorial

Combofix, tutorial e istruzioni su come utilizzare Combofix, l'antivirus da usare in casi estremi, quando tutti gli altri strumenti hanno fallito.

Pubblicato da: Boris Di Maggio

Combofix è uno dei più famosi strumenti gratuiti di rimozione di virus e malware esistenti, si tratta di un software di sicurezza estremamente potente che può essere considerato come l'ultima spiagga a cui rivolgersi per cercare di eliminare virus che hanno bloccato il sistema operativo o che l'hanno reso inutilizzabile. Il programma può anche essere utilizzato quando abbiamo provato a risolvere le infezioni con altri software antivirus e tool di sicurezza senza successo e vogliamo fare un ultimo tentativo prima di procedere con soluzioni drastiche come, ad esempio, la formattazione.

Combofix: compatibilità Windows

Al momento, la versione più recente di Combofix è la 18.1.10 ed è compatibile solo con sistemi operativi Microsoft Windows, in particolare:

  • Windows XP (esclusivamente 32-bit)
  • Windows Vista (32-bit/64-bit)
  • Windows 7 (32-bit/64-bit)
  • Windows 8 (32-bit/64-bit)

Come si nota, il software non è compatibile con Windows 10 nè con Windows 8.1 per cui, se avete uno di questi 2 sistemi operativi, non potrete utilizzarlo (neanche in modalità emulazione).

Combofix: download e installazione

Combofix può essere scaricato al seguente link (Download Combofix), una volta eseguito il download del file ComboFix.exe, per avviarlo dovremo semplicemente fare doppio click sul file in quanto non necessita di installazione ma si tratta di un software portable, la schermata che ci troveremo di fronte sarà la seguente, clicchiamo su "Accetta" e proseguiamo.

Combofix, licenza.

Utilizzo del programma

L'utilizzo del software è davvero semplice, anche perchè non dobbiamo (e non possiamo) fare nulla ma solo seguire le istruzioni che di volta in volta ci compaiono sullo schermo. Prima di effettuare le operazioni di scasione, Combofix esegue un backup del registro di sistema e crea un punto di ripristino, in modo tale che, se dovessero verificarsi errori o problemi gravi di stabilità, si potrà ripristinare la versione funzionante del sistema operativo. Durante queste operazioni preliminari, verrà eseguito un controllo sulla presenza della Console di Ripristino di Windows che, se assente, verrà installata direttamente dal tool.

Combofix, backup.

Terminate le operazioni di backup, inizierà la scansione vera e propria come da immagine in basso, il processo può durare diverso tempo, in base al numero di file presenti nel sistema, alle performances hardware della macchina e al livello di infezioni presenti, anche se, di norma, non impega più di 10 minuti. Durante questo intervallo è possibile che il controllo del Pc venga bloccato per qualche istante per essere ripristinato entro pochi secondi; una volta terminata la scansione verrà prodotto un report (file di log in forma testuale) reperibile in C:\ComboFix.txt.

Pur non essendo un programma che si installa, Combofix memorizza dei file di backup ed eventuali file infetti in quarantena, per eliminare questi file, una volta che è stata esguita la pulizia del sistema, si può lanciare il comando (da Start ->Esegui) combofix /uninstall che rimuoverà tutti i file non più necessari.

Combofix, autoscan.

Combofix e Windows 10

Combofix funziona su Windows 10? La risposta è no, per questo sistema operativo (e per Windows 8.1) il programma non è certificato quindi non può essere eseguito; se avete in mente di aggirare il problema modificando la compatilità dell'eseguibile (Proprietà -> Compatibilità) per avviarlo in modalità compatibilità Windows XP, Vista o Windows 7 e 8, riceverete il messaggio di errore in basso con il quale verrerte informati che non è possibile eseguire Combofix su sistemi che non siano Windows XP, Vista, 7 e 8, nemmeno forzandone la compatibilità.

Combofix, compatibilità.

Alternative a Combofix

Partiamo dall'asserto che non esiste un'alternativa a Combofix che sia altrettanto valida ed efficiente, in quanto il software opera in maniera talmente approfondita e profonda che nessun altro programma per la sicurezza è in grado di tenergli testa. Esistono però altri prodotti, sempre gratuiti, che operano in modo similare (anche se in maniera più superficiale), al momento le migliori alternative gratuite a Combofix sono le seguenti:

Commenti

  1. Avatar
    Stefano Consigli
    2/3/2018 10:25:16 PM

    Č stato la mia salvezza in un'occasione nella quale avevo praticamente il Pc bloccato, anche le pių banali operazioni erano estremamente rallentante, segno evidente di una infezione. Ho provato con la maggior parte deigli antivirus in circolazione sia gratuiti che commerciali, nessun risultato. Quando mi ero ormai deciso a formattare il computer, come ultimo disperato tentativo ho usato proprio Combofix e, per mia grande meriviglia, mi ha trovato ed eliminato diversi virus che mi rallentavano il Pc, consentendomi di tornare a utilizzare il sistema operativo in maniera normale. Il mio voto č senza dubbio 10.

Scrivi un commento