Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

DOSBox

0.74

Vuoi avviare applicazioni o vecchi giochi scritti in DOS? Tramite questo emulatore free puoi farlo subito e senza problemi!

Pubblicato da: Boris Di Maggio
DOSBox

DOSBox è un emulatore DOS gratuito ed opensource, ossia un programma che consente di emulare su qualsiasi sistema operativo (Windows, Linux, MacOs) il vecchio sistema DOS in modo da poter avviare applicazioni, giochi e software scritti in tale ambiente. Come sappiamo l'acronimo DOS (Disk Operating System) indica un insieme di tecnologie con le quali i programmatori lavoravano nei primi anni 90. Ad oggi, per poter far girare tali programmi sui nuovi sistemi, è necessario dotarsi di un emulatore che crei un ambiente "virtuale" nel quale poterli avviare.


DOSBox è, senza dubbio, uno dei più conosciuti emulatori freeware per sistemi operativi DOS, ed è in grado di riprodurre anche CPU 286/386 in realmode, schede grafiche CGA, EGA e VGA e schede audio come la SoundBlaster. Ad oggi viene utilizzato prevalentemente, per avviare giochi scritti in DOS, soprattutto della categoria "abandonware", ossia quei videogame degli anni 80/90 che trovavamo in sala giochi o su Pc come il Vic 20, lo Spectrum o il Commodore 64 e che vogliamo poter giocare su Windows ma anche su Linux o sui sistemi Mac. L'utilizzo del software è molto semplice, dopo l'installazione, è sufficiente avviare l'eseguibile e avremo un ambiente all'interno del quale viene eseguito il DOS, in questo modo possiamo lanciare tutti i comandi per creare cartelle, spostarci tra le directory e avviare giochi tramite l'esecuzione del relativo eseguibile (.exe).

L'interfaccia è in lingua inglese ma se vogliamo utilizzarla in altri linguaggi, possiamo scaricare a parte il language pack (qui quello per l'italiano) e seguire le istruzioni del file readme.txt allegate. Il software è stabile e comprende anche una serie di opzioni avanzate, ad esempio per la riproduzione a tutto schermo o per la gestione di supporti esterni come joystick o paddle, per un approfondimento sull'utilizzo del programma è possibile consultare il tutorial a DOSBox nella nostra sezione guide, in cui viene spiegato nel dettaglio il funzionamento dell'emulatore e come avviare giochi o applicazioni tramite i relativi comandi MS-DOS.

Dimensione
1.3 Mb

Licenza
Opensource (GPLv2)

Sistemi Operativi
Windows, Mac

Lingua
Multilingua

Voto Redazione
Voto Redazione (4.5/5)

Voto Utenti
Voto Utenti (5/5)

Votato da
152 utenti

Inserito il
6-7-2015 12:49:48

Aggiornato il
3 Ottobre 2016 11:49:48

Scaricato da
9980 utenti

Valuta il software

DOWNLOAD WINDOWS DOWNLOAD MAC OS

Scrivi un commento