Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

Classic Shell

4.3.0

Strumento gratuito per ripristinare il menu Start su Windows 8, 8.1, 10 e personalizzare i temi del sistema operativo.

Pubblicato da: Boris Di Maggio
Classic Shell

Classic Shell è un'utility gratuita per personalizzare il menu start e parti dell'interfaccia grafica di Windows 7, 8, 8.1 e Windows 10 rendendola simile a quella di XP. Gli utenti del nuovo sistema operativo di casa Microsoft che utilizzano un Pc fisso invece che un tablet, possono trovarsi spaesati con l'interfaccia Metro pensata per il touch screen e molto diversa da quella che siamo abituati a vedere o quella flat di Windows 10, chi volesse rendere il menu start di Windows simile a quello dei precedenti sistemi, ossia con il classico menu Start a tendina, può farlo in maniera semplice tramite questo piccolo strumento freeware.


Il programma è semplicissimo da utilizzare, una volta avviato si dovrà solo scegliere quale interfaccia vogliamo "emulare", sono disponibili quattro funzionalità di modifica: Classic Explorer per aggiungere la barra degli strumenti stile XP all'esplora risorse, Classic Start Menu (la più utile) per modificare il menu start rendendolo simile a quello del sistema operativo desiderato (Windows 7 è la più utilizzata), Classic IE9 per aggiungere tweak grafici al browser Internet Explorer e infine Classic Shell Update che verifica se siano disponibili aggiornamenti del software che, tra l'altro, contiene una serie di opzioni per scegliere e personalizzare i temi utilizzabili con i vari sistemi operativi.

Classic Shell è utilizzabile anche con sistemi operativi che non siano Windows 8.1 o 10, ad esempio possiamo utilizzarlo su Seven per renderlo simile a XP o con Vista per renderlo simile a Seven. In questa nuova versione, disponibile in italiano, sono state migliorare e aggiunte diverse feature tra le quali troviamo il pieno supporto alla trasparenza e l'integrazione col browser Edge, l'aumento delle prestazioni della ricerca e la reattività nella risposta, è stata inoltre inserita una nuova funzione che consente di disinstallare le applicazioni Metro dal menu di avvio. Interessante anche la possibilità di maipolare i pulsanti della barra degli strumenti, la barra di stato, il pannello dei file e di navigazione, i suoni e la casella di ricerca.

Le funzionalità dello strumento sono molteplici, esso infatti consente non solo di scegliere lo stile del proprio menu preferito (classico, classico a 2 colonne, Windows 7) ma anche di sostituire il pulsante Start scegliendo quello classico, l'Aero e quello personalizzato per il quale si può caricare un'immagine a proprio piacimento. Da segnalare che è possibile personalizzare il comportamento di ogni componente dell'esplora risorse di Windows e che i settaggi possono addirittura essere salvati in un file XML per un eventuale ripristino successivo. Nel complesso si tratta di un ottimo software gratuito per chi è abituato all'interfaccia classica di Windows e vuole continuare ad utilizzarla anche nelle ultime versioni del sistema operativo.

Immagini del software

ClassicShell, panoramica. ClassicShell, pannello principale. ClassicShell, impostazioni.

Dimensione
6.7 Mb

Licenza
Freeware

Sistemi Operativi
Windows (10/8/7/XP/Vista)

Lingua
Multilingua

Voto Redazione
Voto Redazione (5/5)

Voto Utenti
Voto Utenti (5/5)

Votato da
303 utenti

Inserito il
5-13-2014 5:02:53

Aggiornato il
8-23-2016 11:02:53

Scaricato da
13659 utenti

Valuta il software

DOWNLOAD

Commenti

  1. Avatar
    Simona Pandolfi
    5/14/2013 5:39:30 PM

    Molto interessante, l'ho appena provato su Windows 8 impostando il menu start di Windows 7, veramente funzionale, ora sto analizzando i settaggi avanzati per configurare anche altre impostazioni, un gran bel software, grazie mille! :)

Scrivi un commento