Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

Encoding Decoding Free

3.4.5

Proteggi i tuoi file importanti da occhi indiscreti tramite password in modo che solo tu possa utilizzarli.

Pubblicato da: Boris Di Maggio
Encoding Decoding Free

Encoding Decoding Free è un semplice tool per criptare qualsiasi tipo di file all'interno del nostro Pc in modo che esso possa essere aperto o utilizzato solo conoscendo la password con la quale lo abbiamo protetto. Si tratta di una sicurezza molto comoda quando vogliamo nascondere qualche file da occhi indiscreti e assicurarci che nessuno tranne noi possa visualizzarne il contenuto (se, ad esempio si tratta di un file di testo) o avviare il file (per gli eseguibili) o aprirlo e riprodurlo (in caso di immagini, video, canzoni), non esiste formato di file che non possa essere criptato.


Encoding Decoding Free si presenta con una interfaccia basilare e semplicissima, una volta installato, per criptare un file è sufficiente trascinarlo nel pannello del programma, inoltre si integra con l'esplora risorse di Windows consentendo di utilizzarlo direttamente posizionandosi su un file e cliccando col tasto destro del mouse per avviarlo. Il funzionamento del software è banale, si imposta una password (il software vi avvisa nel caso in cui la password scelta non sia robusta) e si otterrà un file con lo stesso nome ma con estensione .cod, ossia codificato, a quel punto il file potrà essere utilizzato solo decodificandolo con la parola chiave impostata.

Il tool consente di scegliere fino a 6 codifiche di cifratura (Standard, Ultra, Ultra 3, AES 128bit, AES 192bit, AES 256bit), è completamente in italiano ed è stato realizzato da Marcello Pietrelli e Gianni Baini, conosciuti per i numerosi progetti informatici gratuiti che hanno prodotto. Naturalmente bisogna prestare attenzione nell'utilizzo di un tool di questo tipo, infatti, se si dimentica la password, il file codificato non potrà in alcun modo essere decodificato e quindi recuperato. Nel complesso si tratta di uno strumento molto utile, ad esempio, per chi utilizza computer condivisi con altre persone o, semplicemente, vuole proteggere documenti, immagini o qualsiasi altro tipo di file dall'utilizzo di altre persone.

Dimensione
3 Mb

Licenza
Freeware

Sistemi Operativi
Windows (10/8/7/XP/Vista)

Lingua
Italiano

Voto Redazione
Voto Redazione (4/5)

Voto Utenti
Voto Utenti (4/5)

Votato da
44 utenti

Inserito il
2-16-2016 12:22:56

Aggiornato il
1-1-0001 12:00:00

Scaricato da
2553 utenti

Valuta il software

DOWNLOAD

Commenti

  1. Avatar
    Redazione
    2/16/2016 9:29:34 PM

    Ciao Maurizio, il programma č compatibile e funzionante anche con Windows 10, hai provato ad eseguirlo come amministratore? Un saluto

  2. Avatar
    Maurizio Scarpa
    2/16/2016 6:28:46 PM

    Ciao, ho scaricato ed installato il software, l'icona appare ma all'avvio, dopo avermi ringraziato, il programma non si apre. Cosa puņ essere? Ho windows 10. Grazie per l'aiuto, Maurizio.

Scrivi un commento