Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

PuTTY

Utilizzi Windows ma vuoi collegarti a una macchina con sistema operativo Linux o Unix? Ecco il programma (free) che devi utilizzare.

Pubblicato da: Boris Di Maggio
PuTTY

PuTTY è un software che permette di connettersi ad un terminale Linux/Unix attraverso i protocolli SSH e Telnet, è un programma opensource molto utile quando si presenta la necessità di connettersi in remoto ad una macchina che non sia Windows, in sostanza, si può dire che è il corrispettivo del Terminal Service (desktop remoto) per connessioni verso sistemi Linux/Unix da Windows. È uno dei client SSH più conosciuti ed utilizzati, un emulatore di terminale solido e con una serie di strumenti aggiuntivi compresi nella suite, tra cui PSCP e PSFTP, rispettivamente client testuali per SCP e SFTP, PuTTYtel, client solo per Telnet e PuTTYgen, programma per la generazione di chiavi RSA e DSA.

PuTTY include anche Pageant, un software che memorizza chiavi RSA e Digital Signature Algorithm, rendendole accessibili agli altri componenti (compreso WinSCP) per l'autenticazione con SSH. La maggior parte degli utenti medi non ho bisogno di un programma di questo tipo in quanto si tratta di un prodotto (gratuito) di cui, di solito, necessitano persone che lavorano in ambiente informatico, siano essi programmatori che amministratori di rete o tecnici che hanno spesso a che fare con connessioni tra ambienti e sistemi operativi diversi (Linux, Unix, Windows). La versione da scaricare è disponibile per sistemi Windows sia a 32-bit che a 64-bit, non necessita di installazione ma può essere avviata semplicemente lanciando il file eseguibile per avere subito accesso all'interfaccia grafica in cui scrivere i comandi, come da terminale shell.

Dimensione
3 Mb

Licenza
Freeware

Sistemi Operativi
Windows (10/8/7/XP/Vista)

Lingua
Inglese

Voto Redazione
Voto Redazione (4.5/5)

Voto Utenti
Voto Utenti (5/5)

Votato da
60 utenti

Inserito il
1 Dicembre 2018 9:15:42

Aggiornato il
1-1-0001 12:00:00

Scaricato da
5672 utenti

Valuta il software

DOWNLOAD 32-BIT DOWNLOAD 64-BIT

Commenti

  1. Avatar
    Maurizio Lancia
    1/13/2018 11:59:30 PM

    Straordinario client Telnet, l'ho usato tantissimo in passato quando facevo il sistemista di rete, lo preferivo agli altri per la semplicitÓ nell'utilizzo e nella quantitÓ di funzionalitÓ che mette a disposizione. Uno strumento facile da utilizzare che non pu˛ mancare nel kit dell'informatico soprattutto nel caso in cui si lavori in reti con diversi sistemi operativi.

Scrivi un commento