Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

LibreOffice

5.4.3

Suite gratuita ed opensource di programmi per ufficio per creare documenti, fogli di calcolo, presentazioni stile Power Point e database.

Pubblicato da: Boris Di Maggio
LibreOffice

LibreOffice ha ormai superato sia per numero di installazioni che per utilizzo un'altra suite gratuita utilizzata da molti utenti negli anni scorsi ossia OpenOffice. Nel dettaglio, gli strumenti che il prodotto mette disposizione sono i seguenti: Writer (l'equivalente di Word), Calc (l'equivalente di Excel), Impress (l'equivalente di Power Point), Base (l'equivalmente di Access), Draw (l'equivalente di Visio), sono inoltre disponibili lo strumento Math per elaborare formule matematiche ed è stata introdotta la gestione dell'importazione e la possibilità di modifica dei file vettoriali SVG.

Le novità della versione 5.4 sono diverse e riguardano tutti i componenti della suite, per Writer troviamo l'introduzione del supporto alle Emoji, alla sostituzione ed evidenziazione del testo, l'anteprima degli stili, il ritaglio e il Drag and Drop di immagini, migliorata inoltrela gestione dei documenti docx e rtf, ricordiamo che in precedenza erano stato già aumentato il limite per i paragrafi lunghi che è diventato a 32 bit consentendo di gestire i paragrafi con più di 65.000 caratteri. per Calc troviamo il formato scientifico e Numero Engine delle formule, nonchè l'introduzione delle tabelle con riferimenti strutturati, diverse migliorie anche a livello di operazioni (semplificate e più intuitive) e di visualizzazione delle formule nelle celle.

Rivista e ulteriormente raffinata l'interoperabilità dei documenti, in particolare del formato OOXML Strict e degli elementi grafici nei documenti, interessante anche la possibilità di incoroporare un file OOXML all'interno di un altro file OOXML. Sono state introdotte trenta nuove formule Excel e interamente supportati i fogli elettronici e i DB MS Works e di alcuni tra i principali (e datati) formati Mac (MacWorks, SuperPaint e altri). Interessante anche il miglioramento dei commenti nei documenti ODF, DOC, OOXML e RTF, ora infatti sono più leggibili e possono essere importati ed esportati facilmente favorendo la possibiltà di lavorazione in collaborazione con altri utenti, è inoltre ancora disponibile lo strumento per creare ed importare file in formato PDF ed è stata indrodotta la firma digitali dei documenti PDF.

Interessanti novità anche per gli altri strumenti, Impress era stato abilitato al supporto per modelli 3D in formato open glTF già nella precedente release, mentre per tutti gli altri sono stati potenziati l'export PDF e l'interfaccia grafica. A livello globale, tutta l'interfaccia è stata rimodellata divenendo la migliore mai creata in 4 anni di esistenza del software, per ulteriori approfondimenti sulle feature introdotte si può consultare l'elenco completo delle note di rilascio. LibreOffice è senza dubbio la migliore alternativa gratuita a Microsoft Office e per milioni di utenti è ormai diventata la prima scelta nel settore delle suite di programmi per ufficio.

Dimensione
213 Mb

Licenza
Opensource

Sistemi Operativi
Windows (10/8/7/XP), Mac

Lingua
Multilingua

Voto Redazione
Voto Redazione (5/5)

Voto Utenti
Voto Utenti (5/5)

Votato da
110 utenti

Inserito il
7-30-2014 9:11:18

Aggiornato il
11 Ottobre 2017 2:11:18

Scaricato da
10696 utenti

Valuta il software

DOWNLOAD WINDOWS 32BIT DOWNLOAD WINDOWS 64BIT DOWNLOAD MAC OS

Scrivi un commento