Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

Paint.NET

4.0

Tra i programmi di grafica gratuiti più utilizzati dagli utenti per il fotoritocco e la modifica di fotografie e immagini.

Pubblicato da: Boris Di Maggio
Paint.NET

Paint.NET è un software di grafica freeware tra i migliori per eseguire operazioni di grafica e fotoritocco con strumenti avanzati e una grande quantità di effetti e funzionalità aggiuntive. Creato con il Framework .Net 4.5 che è l'unico requisito per l'utilizzo del programma (installato di default nei sistemi operativi Windows) può essere utilizzato anche per eseguire operazioni di grafica professionale. L'interfaccia grafica richiama quella di Photoshop e tutti i menu sono raggruppati per categorie di appartenenza, la velocità e intuitività del software ne fanno un prodotto completo.

Paint.NET inizialmente avrebbe dovuto sostituire il Paint di Windows per la potenza di elaborazione e il basso consumo di risorse, successivamente i produttori decisero di manterlo in versione free per la soddisfazione degli utenti. Tramite le varie funzioni è possibile eseguire qualsiasi operazione di editing di immagini dalle più semplici alle più avanzate, sono disponibile una serie di filtri predefiniti da applicare alla foto ed è supportata la modalità a layer (livelli) per creare e sovrapporre diverse immagini in una sola. E' inoltre possibile aumentare le potenzialità del software installando plugin gratuiti che introducono funzioni aggiuntive e che vengono continuamente realizzati dalla grande comunità di programmatori che gravitano intorno al progetto e che possono anche essere contattati nel forum dell'azienda produttrice.

Nella versione 4.0 sono state introdotte diverse migliorie soprattutto riguardo le performance che ora sono ottimizzate per processori multicore e supportano l'accelerazione hardware (GPU) tramite Direct2D, è stato notevolmente ridotto anche il consumo di Ram rendendo le operazioni molto più veloci e fluide. L'interfaccia grafica è stata ridisegnata inserendo una gestione più ordinata di tab e strumenti, al ivello di funzionalità sono state intordotte la selezione antialiasing, inseriti nuovi filtri come quello per creare una vignetta partendo da un'immagine e potenziato lo strumento per la rimozione degli occhi rossi dalle foto. Per l'elenco completo di tutte le modifiche apportate nella nuova release, è possibile consultare il seguente link. Nel complesso si tratta di uno dei migliori programmi di grafica gratuiti, secondo forse solo a GIMP che può essere considerato il punto di riferimento nel settore del fotoritocco e della grafica digitale.

Dimensione
6 Mb

Licenza
Freeware

Sistemi Operativi
Windows (10/8/7/XP/Vista)

Lingua
Multilingua

Voto Redazione
Voto Redazione (5/5)

Voto Utenti
Voto Utenti (4.5/5)

Votato da
103 utenti

Inserito il
7-2-2014 2:58:22

Aggiornato il
7-2-2014 2:58:22

Scaricato da
14998 utenti

Valuta il software

DOWNLOAD

Commenti

  1. Avatar
    Luigi Patuzzi
    10/12/2015 10:14:40 PM

    Avevo bisogno di sistemare delle immagini e non avevo programmi per farlo, ho scelto questo perch il pi scaricato.

Scrivi un commento