Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

MyPaint

1.2

Vuoi disegnare col Pc? Con questo strumento gratuito puoi farlo a mano o utilizzare il software come editor di immagini.

Pubblicato da: Boris Di Maggio
MyPaint

MyPaint è un programma di grafica free ed opensource per disegnare sul computer usando come strumenti i pennelli e colori. Come nella migliore tradizione della pittura in cui si dipinge con pennelli su tela, questo programma permette di disegnare usando come strumento, appunto, un pennello ed un colore. Il software esalta le proprie funzionalità se usato con tavoletta grafica e penna ottica ma può essere utilizzato anche in maniera classica con monitor e mouse, possiede numerosi effetti come carboncini, colori a cera ed è completamente gratuito per qualsiasi utilizzo.

MyPaint è un applicativo per creare grafica bitmap (detta anche raster), ossia la tipologia che si contrappone a quella vettoriale, può essere considerato un'ottima alternativa a Gimp in quanto possiede tutte le feature per l'editing di immagini e fotografie digitali e può essere utilizzato per creare fotomontaggi ed effettuare operazioni di fotoritocco. Supporta tutti i tipi di formati grafici e consente l'importazione e l'esportazione dei formati OpenRaster, PNG e JPEG con i quali è possibile anche lavorare a più livelli sovrapposti.

Le peculiarità di questo strumento sono molteplici, a partire dalla dimensione del setup (meno di 9 Mb) e dalla leggerezza del software che occupa pochissima Ram e non appesantisce il sistema in alcun modo. Per il disegno a mano libera sono utilizzabili una serie di oggetti come spazzole, matite, pennelli, pennini ad inchiostro e pennarelli colorati che lo rendono anche un vero e proprio tavolo da disegno con tutti i vantaggi che comporta questo aspetto. Le versioni da scaricare sono per sistemi operativi Windows a 32bit e a 64bit, nel sito produttore sono disponibili, inoltre, le versioni per Linux. Interessante la Wiki del progetto in cui è possibile accedere ai manuali di utilizzo e alla documentazione completa, oltre a conoscere gli aspetti legati ai successivi sviluppi del prodotto.

Dimensione
72 Mb

Licenza
Opensource

Sistemi Operativi
Windows (10/8/7/XP/Vista)

Lingua
Multilingua

Voto Redazione
Voto Redazione (4/5)

Voto Utenti
Voto Utenti (4/5)

Votato da
44 utenti

Inserito il
5-27-2014 5:38:23

Aggiornato il
12-17-2015 10:38:23

Scaricato da
6383 utenti

Valuta il software

DOWNLOAD 32-BIT DOWNLOAD 64-BIT

Scrivi un commento