Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

Xonotic

0.7.0

Doom, Quake, Alien Arena e i soliti sparatutto vi sembreranno poca cosa in confronto alla maestosa bellezza di Xonotic!

Pubblicato da: Boris Di Maggio
Xonotic

Xonotic è uno dei giochi più entusiasmanti fra gli sparatutto in prima persona rilasciato in licenza opensource e completamente gratuito. Si è ritagliato una vasta popolarità tra gli amanti del FPS (First Person Shooter), sia per l'aspetto legato alla giocabilità (che premia lo scontro e la velocità del combattimento lasciando in secondo piano gli aspetti legati alla strategia), sia per la grafica che, pur non essendo fondamentale in giochi di questo tipo, è curata nei minimi dettagli e fornisce un'esperienza ludica unica in un genere (sparatutto) forse troppo inflazionato negli ultimi tempi.

Xonotic è nato come fork di Nexuiz (un gioco storico che nel tempo è diventato a pagamento causando il disappunto di molti videogiocatori) ed è ambientato nel futuro, le mappe sono numerosissime e possono essere create anche dagli utenti, le modalità di gioco sono Death Match (tutti contro tutti, divertentissima in multiplayer), Team Death Match (scontro a squadre), Capture the Flage (come la precedente ma lo scopo finale è quello di rubare la bandiera avversaria e portarla nella propria base) e CTS (gara a tempo nel completamento di una mappa). I veicoli utilizzabili consentono diverse tipologie di attacchi al pari con il tipo di arma utilizzato, anche le torrette svolgono un ruolo principale, tramite esse è infatti possibile difendere la propria base utilizzando missili o armi al plasma.

Intorno al gioco, come spesso accade, si è creata nel corso del tempo una vera e propria community all'interno della quale si possono scambiare opinioni o chiedere consigli ai più esperti su qualsiasi argomento riguardante l'avventura. Si possono consultare in ogni momento le proprie statistiche riguardo alle sessioni di gioco e verificare così i propri progressi, le mappe ufficiali al momento sono 18 ma ognuno può cimentarsi nel crearne di nuove, a livello di equipaggiamento esistono 9 armi di base e 16 armi complete. La natura open del gioco è tale da consentire a chiunque di modificare il codice sorgente, inoltre ogni aspetto può essere configurato in base all'hardware di cui si dispone, in modo da poter giocare con le migliori performance possibili.

Dimensione
992 Mb

Licenza
Freeware

Sistemi Operativi
Windows (10/8/7/XP/Vista)

Lingua
Multilingua

Voto Redazione
Voto Redazione (5/5)

Voto Utenti
Voto Utenti (4.5/5)

Votato da
92 utenti

Inserito il
10-29-2014 10:08:29

Aggiornato il
1-1-0001 12:00:00

Scaricato da
3495 utenti

Valuta il software

DOWNLOAD

Scrivi un commento