Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

Tetris

Il gioco dei mattoncini a distanza di 30 anni è ancora considerato uno dei giochi più divertenti in assoluto.

Pubblicato da: Boris Di Maggio
Tetris

Il gioco del Tetris è forse uno dei più famosi della storia videoludica, difficile trovare qualcuno che non lo conosca, la versione che proponiamo è proprio quella originale rilasciata il 6 Giugno 1984 per sistemi operativi DOS, realizzata dai due programmatori russi Aleksej Pazitnov e Vadim Gerasimov che ha appassionato milioni di giocatori in tutto il mondo e che, ancora oggi, non è mai passata di moda, leggerissimo da eseguire, non necessita di essere installato (basta estrarre l'eseguibile dal file zip e avviarlo) e permette di essere giocato in una finestra di Windows.

Tetris è uscito nel 1984 e da allora è diventato popolare in tutto il mondo tanto che ne sono state prodotte versioni per qualsiasi dispositivo fisso e mobile e qualsiasi sistema operativo. Forse non tutti sanno che i pezzi che scendono di volta in volta si chimano "tetramini", sono sette in totale e la loro forma si avvicina alle forma delle lettere I, J, L, O, S, T, Z, ogni pezzo ha un colore diverso e la loro uscita dall'alto è casuale. Lo scopo del gioco, come tutti sanno, è quello di disporre i pezzi senza lasciare spazi vuoti, ogni volta che un riga di gioco è completa, essa si distruggerà facendo scendere il muro che si va formando verso l'alto e che un volta raggiunta la parte alta dello schermo, porterà alla fine della partita.

Ogni pezzo può essere ruotato mentre scende e, in base alla sua forma, sarà compito del giocatore cercare di posizionarlo nella maniera ottimale sia per eliminare una o più linee che per predisporre una strategia in ottica dei successivi pezzi che dovranno arrivare. Sebbene siano passati ormai trent'anni dall'uscita, Tetris è ancora oggi une dei puzzle game più divertenti per passare qualche ora di divertimento "intelligente". Ciò che il giocatore deve fare è quindi cercare di incastrare i mattoncini di diversa forma e colore nel più breve tempo possibile per superare i vari livelli e arrivare a quello più alto lottando contro il tempo e la velocità che aumenta man mano che si prosegue nel gioco.

Dimensione
0.3 Mb

Licenza
Freeware

Sistemi Operativi
Windows (10/8/7/XP/Vista)

Lingua
Italiano

Voto Redazione
Voto Redazione (5/5)

Voto Utenti
Voto Utenti (5/5)

Votato da
79 utenti

Inserito il
6-8-2014 11:37:09

Aggiornato il
6-8-2014 11:37:09

Scaricato da
8250 utenti

Valuta il software

DOWNLOAD

Scrivi un commento