Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

Risiko

Risiko, fra i più famosi giochi da tavolo disponibile nella versione da giocare al Pc.

Pubblicato da: Boris Di Maggio
Risiko

Risiko è uno dei giochi da tavolo più conosciuti e giocati al mondo e non ha certo bisogno di presentazioni, nel lontano 1993 Livio Benvenuti ne creò una versione da giocare al Pc che è rimasta ancora attuale pur presentandosi con una grafica d'altri tempi. Il videogame riproduce fedelmente quello che era il classico tabellone che rappresenta il mondo da conquistare e permette di giocare fino a quattro persone con simulazione del lancio del dado. La riproduzione è pittosto fedele e il Risiko diventa finalmente un gioco per Pc anche se giocato dal vivo è, ovviamente, tutta un'altra cosa.

Trattandosi di una versione del gioco creata più di vent'anni fa, la grafica è, naturalmente, molto spartana e minimalista, sebbene, per un videogame del genere, sia un aspetto trascurabile; le regole sono quelle del gioco da tavolo e lo scopo è quello di conquistare il mondo con i classici carri armati da posizionare sul tabellone. La giocabilità non si discosta molto da quella reale anche se, bisogna ammettere che la bellezza del Risiko non risiede tanto nella natura del gioco quanto nel fatto che, essendo un gioco da tavolo, si prestava a piacevoli serate in compagnia di amici. La versione per Pc è comunque gradevole per passare qualche ora ma, a lungo termine, non può essere mai considerata un'alternativa al gioco reale; da segnalare che il gioco, per essere avviato, necessita di un emulatore Dos.

Dimensione
603 Kb

Licenza
Freeware

Sistemi Operativi
Windows (10/8/7/XP/Vista)

Lingua
Italiano

Voto Redazione
Voto Redazione (3/5)

Voto Utenti
Voto Utenti (3.5/5)

Votato da
131 utenti

Inserito il
12-28-2013 2:50:11

Aggiornato il
12-28-2013 2:50:11

Scaricato da
19759 utenti

Valuta il software

DOWNLOAD

Commenti

  1. Avatar
    Redazione
    12/10/2015 12:05:56 PM

    Il gioco, ovviamente, non contiene nessun virus o adware. Si tratta della versione realizzata, come descritto, nel 1993 da Livio Benvenuti. E' un gioco scritto in MS-DOS per cui, per avviarlo, è necessario utilizzare un emulatore DOS. Ovviamente, trattandosi di un prodotto di oltre 20 anni fa, la grafica e gli strumenti per giocarlo, sono rapportati all'epoca. Saluti.

  2. Avatar
    Andrea Terrini
    12/9/2015 5:09:30 PM

    Spero invece che chi lo ha già scaricato possa rispondere tranquillamente. Non ho nulla contro di voi, anzi, se potrò passare delle belle serate con amici o moglie giocando con il più bel gioco da tavolo del mondo sarà merito vostro ma è pur sempre un prodotto a scatola chiusa. Ciao e buona serata.

  3. Avatar
    Redazione
    12/8/2015 11:21:43 PM

    Se ti poni in questo modo non ti risponderà (giustamente) nessuno. Saluti.

  4. Avatar
    Andrea Terrini
    12/8/2015 7:50:28 PM

    È gratis? Lo scarico ed è facile e automatico? Ci sono virus o altri programmi che scarico insieme a Risiko? Io voglio solo Risiko e non altri programmi, pubblicità o cazzate varie. Lo posso scaricare o no? Grazie a chi risponderà.

Scrivi un commento