Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

Mame32

Rigiocare gli arcade e i platform degli anni ottanta e novanta tramite uno degli emulatori più famosi al mondo.

Pubblicato da: Boris Di Maggio
Mame32

Mame32 (ora chiamato col nome di MAMEUI) è tornato, chi non conosce il fantastico emulatore di piattaforme per giochi arcade? Si tratta di un programma gratuito e legale realizzato per evitare che i videogame di un tempo, ad esempio quelli scritti in ambiente MS-DOS, andassero persi. Tramite linea di comando o da intefaccia grafica è possibile avviare una serie di giochi gratuiti (molti di questi erano un must negli anni 80/90) con tutte le caratteristiche che avevano nella versione originale, quindi troveremo il coin-up, ossia le partite a crediti (le famose 100 lire per fare una partita), il supporto per joystick, la grafica e il sonoro integrali.

Mame32, progettato nel 1996 da Nicola Salmoria e al momento coordinato da "Micko" Miodrag Milanovic, è diventato, nel corso degli anni, il riferimento principale per gli appassionati dei giochi abandonware, gli oldgame con i quali molti di noi hanno trascorso un notevole numero di ore nelle sala giochi di una volta. L'emulatore non contiene le ROM'S ossia i giochi veri e propri (chiamati ROMSET per indicare con ogni gioco può essere composto da più di una ROM) che vanno scaricati a parte (alcuni sono free, altri protetti da copyrght) e, ad oggi sono oltre 10.000, che diventano pià di 30.000 se consideriamo anche gli svariati cloni.

Come per i giochi, nel corso del tempo sono uscite versioni modificate del Mame (alcune delle quali sono diventate molto famose) che aggiungono il supporto a Windows e altre interessanti feature, tra queste sono da segnalare MAME Plus!, MAME XT, AdvanceMAME, MAME32 Kaillera, MADDMAME32 (la versione italiana del progetto) e diverse altre, ognuna viene portata avanti in parallelo alla versione ufficiale e aggiornata ogni volta che viene rilasciata una nuova release. Nel complesso il Mame è un progetto straordinario e immancabile per ogni appassionato sia per rigiocare i classici di un tempo che per scoprire nuovi giochi di cui non conoscevamo neppure l'esistenza.

Dimensione
7.7 Mb

Licenza
Freeware

Sistemi Operativi
Windows (10/8/7/XP/Vista)

Lingua
Multilingua

Voto Redazione
Voto Redazione (5/5)

Voto Utenti
Voto Utenti (5/5)

Votato da
60 utenti

Inserito il
2-9-2014 11:48:07

Aggiornato il
3-29-2016 10:56:24

Scaricato da
17478 utenti

Valuta il software

DOWNLOAD 32-BIT DOWNLOAD 64-BIT

Commenti

  1. Avatar
    Marco
    8/3/2016 12:11:26 PM

    Un progetto ormai consolidato e rinomato in tutto il mondo che dà la possibilità di rigiocare ai più famosi arcade sui quali abbiamo passato ore ed ore in sala giochi. Lo uso ormai da anni, l'unica difficoltà è trovare le ROMS da installare, ad oggi molte sono diventate gratuite e basta fare qualche ricerca su Google per trovarle, il grado di emulazione è praticamente perfetto e l'interfaccia grafica è utilizzabile in maniera semplice, che dire, un programma immancabile per gli appassionati di retrogames!

Scrivi un commento