Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

Mame32

Rigiocare gli arcade e i platform degli anni ottanta e novanta tramite uno degli emulatori più famosi al mondo.

Pubblicato da: Boris Di Maggio
Mame32

Mame32 (ora chiamato col nome di MAMEUI) è tornato, chi non conosce il fantastico emulatore di piattaforme per giochi arcade? Si tratta di un programma gratuito e legale realizzato per evitare che i videogame di un tempo, ad esempio quelli scritti in ambiente MS-DOS, andassero persi. Tramite linea di comando o da intefaccia grafica è possibile avviare una serie di giochi gratuiti (molti di questi erano un must negli anni 80/90) con tutte le caratteristiche che avevano nella versione originale, quindi troveremo il coin-up, ossia le partite a crediti (le famose 100 lire per fare una partita), il supporto per joystick, la grafica e il sonoro integrali.

Mame32, progettato nel 1996 da Nicola Salmoria e al momento coordinato da "Micko" Miodrag Milanovic, è diventato, nel corso degli anni, il riferimento principale per gli appassionati dei giochi abandonware, gli oldgame con i quali molti di noi hanno trascorso un notevole numero di ore nelle sala giochi di una volta. L'emulatore non contiene le ROM'S ossia i giochi veri e propri (chiamati ROMSET per indicare con ogni gioco può essere composto da più di una ROM) che vanno scaricati a parte (alcuni sono free, altri protetti da copyrght) e, ad oggi sono oltre 10.000, che diventano pià di 30.000 se consideriamo anche gli svariati cloni.

Come per i giochi, nel corso del tempo sono uscite versioni modificate del Mame (alcune delle quali sono diventate molto famose) che aggiungono il supporto a Windows e altre interessanti feature, tra queste sono da segnalare MAME Plus!, MAME XT, AdvanceMAME, MAME32 Kaillera, MADDMAME32 (la versione italiana del progetto) e diverse altre, ognuna viene portata avanti in parallelo alla versione ufficiale e aggiornata ogni volta che viene rilasciata una nuova release. Nel complesso il Mame è un progetto straordinario e immancabile per ogni appassionato sia per rigiocare i classici di un tempo che per scoprire nuovi giochi di cui non conoscevamo neppure l'esistenza.

Dimensione
7.7 Mb

Licenza
Freeware

Sistemi Operativi
Windows (10/8/7/XP/Vista)

Lingua
Multilingua

Voto Redazione
Voto Redazione (5/5)

Voto Utenti
Voto Utenti (5/5)

Votato da
60 utenti

Inserito il
2-9-2014 11:48:07

Aggiornato il
3-29-2016 10:56:24

Scaricato da
9402 utenti

Valuta il software

DOWNLOAD 32-BIT DOWNLOAD 64-BIT

Scrivi un commento