Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

Frets On Fire

Gioco gratuito ed opensource per suonare la chitarra con la tastiera del computer o tramite il controller di Guitar Hero.

Pubblicato da: Boris Di Maggio
Frets On Fire

Guitar Hero Frets On Fire o semplicemente "Frets On Fire" è un gioco gratuito ed opensource in cui suonare la chitarra con la tastiera del computer. In sostanza si tratta di un videogame simile al famoso Guitar Hero per Wii e PlayStation in cui però si può giocare al Pc usando la tastiera come chitarra, tramite i tasti che vanno da F1 a F5 si premono le corde e con la barra spaziatrice (o con Shift/Invio) si usa il plettro. Il gioco contiene tantissime canzoni da suonare, può essere visualizzato a schermo intero o con risoluzione ridotta ed è totalmente gratuito e disponibile per tutti i sistemi operativi compresi Mac OS e Linux, nonostante sia stato rilasciato molti anni fa, continua ad essere giocato con grande divertimento da utenti di tutto il mondo.

Frets On Fire assegna un determinato punteggio ogni volta che una nota viene suonata correttamente, aggiungendo dei moltiplicatori quando si riesce a suonare senza errori una sequenza di 10, 20 o 30 note. La peculiarità del gioco è quella di suonare con la tastiera e niente ci vieta di imbracciarla come fosse una vera chitarra (forse chi ci guarda resterà leggermente perplesso), si può impostare il livello di difficoltà che è diviso in Supereasy, Easy, Medium e Amazing e giocare con il controller reale di Guitar Hero al posto della tastiera. Interessante il grado di personalizzazione che consente di utilizzare l'editor interno per modificare canzoni esistenti o crearne di nuove (la versione base contiene 3 pezzi, gli altri vanno scaricati dal sito del produttore).

Nel complesso il gioco è davvero ben progettato tanto che ne sono nate diverse fork, anche per sistemi operativi Android tra cui Taps of Fire dal quale, a sua volta è nato il fork Fire Taps. Per i novizi è disponibile un tutorial che spiega passo passo come si gioca, anche se, una volta avviato, è molto semplice capire come si utilizzano i comandi. Da segnalare, infine, che alcuni antivirus identificano l'eseguibile del gioco come un virus (W32.Rajump), si tratta, ovviamente, di un falso positivo tanto che i nuovi prodotti per la sicurezza hanno aggiornato le firme per comprenderlo tra i file sicuri.

Dimensione
38 Mb

Licenza
Freeware

Sistemi Operativi
Windows, Mac

Lingua
Multilingua

Voto Redazione
Voto Redazione (4.5/5)

Voto Utenti
Voto Utenti (4/5)

Votato da
53 utenti

Inserito il
5 Dicembre 2010 7:59:32

Aggiornato il
11-21-2017 12:02:33

Scaricato da
3744 utenti

Valuta il software

DOWNLOAD WINDOWS DOWNLOAD MAC OS

Scrivi un commento