Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

CamStudio

2.7.2

Registrare e salvare in un video quello che avviene sul desktop, compreso audio e webcam non è mai stato così facile.

Pubblicato da: Boris Di Maggio
CamStudio

CamStudio è un software gratuito ed opensource per realizzare screencast ossia catturare tutto ciò che avviene nello schermo. Si tratta di un ottimo programma che, in tutta semplicità e con diversi strumenti, consente di registrare in un video tutto ciò che vediamo nel nostro desktop. Utilissimo quando si vuole creare un tutorial o una guida in cui mostriamo come si usa un software o altro, contiene anche una serie di funzioni per restringere l'angolo di registrazione e le impostazioni audio-video, ogni registrazione può essere salvata in formato .AVI o in flash (.SFW).


Gli utilizzi di CamStudio sono svariati e limitati soltanto dalla nostra immaginazione, ad esempio, quando abbiamo un problema col Pc e vogliamo mostrare a qualcuno il problema, possiamo registrare un piccolo video in cui registriamo tutto ciò che vediamo sullo schermo e inviarlo come un semplice file in modo da poter essere subito visualizzato. E' possibile anche inserire testo e didascalie sullo schermo o attivare la registrazione automatica dell'audio, in modo da inserire nel video anche l'audio che può essere quello riprodotto dal Pc durante lo screen recording o quello diffuso dal microfono che possiamo utilizzare per registrare la nostra voce.

Come opzioni aggiuntive, sono utilizzabili una serie di effetti per abbellire o rendere particolare il video, tra questi troviamo il Watermark che inserisce in tutti i frame una scritta in sovraimpressione che può essere una data, la nostra firma o qualsiasi frase che vogliamo compaia durante la riproduzione del video registrato. Ogni sessione può essere messa in pausa o modificata nelle dimensioni della finestra, infine tramite lo zoom possiamo ingrandire parti del desktop per mostrare, ad esempio, un link o una parte di testo che non sarebbe completamente visibile nelle dimensioni normali, infine è possibile registrare anche dalla webcam e creare, in post-produzione, delle slide di riepilogo di quanto mostrato nel video.

Dimensione
3 Mb

Licenza
Freeware

Sistemi Operativi
Windows (10/8/7/XP/Vista)

Lingua
Multilingua

Voto Redazione
Voto Redazione (4/5)

Voto Utenti
Voto Utenti (4.5/5)

Votato da
32 utenti

Inserito il
8-4-2014 1:48:54

Aggiornato il
9-3-2014 9:25:32

Scaricato da
2792 utenti

Valuta il software

DOWNLOAD

Scrivi un commento