Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

Audacity

2.1.2

Devi tagliare un mp3? Vuoi eliminare un pezzo di una canzone? Con questo strumento gratuito è tutto molto semplice.

Pubblicato da: Boris Di Maggio
Audacity

Audacity è il migliore editor audio gratuito (ed opensource) da scaricare per effettuare operazioni di editing su tracce audio in qualsiasi formato tra cui mp3, flac e wav. E' uno dei programmi più utilizzati nel settore audio, tramite la sua interfaccia intuitiva permette di modificare la velocità di un brano, tagliare un mp3 o spostare pezzi di tracce in maniera temporale, prevede inoltre l'utilizzo di plugin per effettuare operazioni di editing audio ancora più complesse e consente l'applicazione di effetti e la registrazione audio da dispositivi esterni, il tutto in maniera semplice e rapida.


Audacity è uno strumento tanto semplice quanto potente, tra le funzionalità più interessanti troviamo la possibilità di registrare audio dal vivo o da quasiasi sorgente (ad esempio creare un file audio che contiene tutto ciò che viene trasmesso dal Pc), tagliare mp3 o dividerli in più parti (quante volte ci è capitato, ad esempio, di dover tagliare un pezzo di una canzone?), unire due spezzoni di audio con precisione millesimale, oppure modificare la qualità di un brano o convertirlo di formato. E' inoltre possibile cambiare la velocità di una canzone o miscelare due o più brani all'interno di un unico pezzo.

L'interfaccia grafica di utilizzo è estremamente semplice e consente di avere a portata di mano tutti gli strumenti del software, tramite la rappresentazione della lunghezza d'onda della traccia avremo una visuale ottimale sia del tempo che delle frequenze e potremo agire in maniera puntuale con qualsiasi modifica. Una caratteristica importante è il supporto multi-traccia per lavorare su tracce distinte ed unirle in una traccia unica alla fine del lavoro, una menzione particolare meritano gli effetti predefiniti che è possibile aggiungere (eco, reverbero, phaser, wahwah) e la sovraincisione di voci fuori campo all'interno dei pezzi.

Da ricordare, infine, il pieno supporto all'importazione ed esportazione dei formati WAV, AIFF, AU, FLAC e delle frequenze di campionamento a 16-bit, 24-bit e 32-bit, nonchè della conversione in formato mp3. A completare il quadro delle già molteplici funzioni, troviamo anche una serie di plugin installabili che ne potenziano il raggio d'azione e scaricabili dal sito del produttore. Nel complesso si tratta di un software gratuito che non ha nulla da invidiare ai concorrenti commerciali e che si presta all'utilizzo da parte di qualsiasi tipologia di utenza, anche senza particolari conoscenze tecniche.

Dimensione
21.2 Mb

Licenza
Freeware (GPL)

Sistemi Operativi
Windows, Mac

Lingua
Multilingua

Voto Redazione
Voto Redazione (5/5)

Voto Utenti
Voto Utenti (4/5)

Votato da
73 utenti

Inserito il
4-16-2014 10:02:14

Aggiornato il
5-1-2016 7:02:14

Scaricato da
6993 utenti

Valuta il software

DOWNLOAD WINDOWS DOWNLOAD MAC OS

Scrivi un commento