Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

Tor Browser

4.0

Vuoi navigare sul web in maniera realmente anonima per non essere spiato e preservare la tua privacy? Usa Tor!

Pubblicato da: Boris Di Maggio
Tor Browser

Tor Browser è un programma free per navigare sul web in maniera completamente anonima e non tracciabile sfruttando una rete di server distribuiti nel mondo che agiscono da router in modo da creare un percorso crittografato; in sostanza, i dati che il client trasmette non arrivano direttamente al server di destinazione ma passano attraverso la rete dei server relay di Tor. Tramite questo browser è possibile navigare senza essere spiati o senza che i siti visitati possano conoscere informazioni su di noi, come indirizzo ip, posizione geografica e altre informazioni sensibili.


Tor, acronimo di The Onion Router, è diventato ormai sinonimo di navigazione anonima per eccellenza, risultando, ad oggi, il migliore strumento free ed opensource per proteggere la propria privacy all'interno del web. Le funzionalità di questo straordinario strumento non sono da confondere con la navigazione anonima fornita dai browser più famosi come Chrome o Firefox, quest'ultima infatti agisce solo a livello di client (Pc) non memorizzando le informazioni sui siti visitati, cookie e immagini temporanee ma non agisce a livello di rete, all'interno della quale il nostro ip non verrà nascosto e le connessioni non saranno mai criptate.

Integrato al browser troviamo il TorButton che consente di attivare e disattivare la navigazione anonima e uno strumento per bloccare le popup pubblicitarie, l'unico aspetto negativo di Tor è, per forza di cose, la velocità della navigazione che risulta non ottimale, si tratta naturalmente di una conseguenza normale considerando il percorso seguito dai dati durante le connessioni al server di destinazione. Nel complesso lo strumento è validissimo, non a caso il progetto Tor è divenuto famoso in tutto il mondo ed è supportato da una comunità enorme di donatori, sviluppatori e volontari che mettono a disposizione i propri server come nodi della rete in maniera totalmente gratuita.

Dimensione
33 Mb

Licenza
Freeware

Sistemi Operativi
Windows (10/8/7/XP/Vista)

Lingua
Italiano

Voto Redazione
Voto Redazione (5/5)

Voto Utenti
Voto Utenti (5/5)

Votato da
59 utenti

Inserito il
2-8-2015 11:58:56

Aggiornato il
1-1-0001 12:00:00

Scaricato da
5512 utenti

Valuta il software

DOWNLOAD

Commenti

  1. Avatar
    Magocamillo
    11/18/2015 10:18:51 AM

    Il mio suggerimento riguarda TOR e tutti i programmi in genere, come ho scritto nella prima riga del mio commento. La mia preoccupazione non è infondata, perché la rete Tor è diventata veicolo di virus molto pericolosi, vedi ad esempio:https://www.pcrisk.it/guide-per-la-rimozione/7758-torlocker-virus, quindi, anche se è ancora un browser molto valido, una sana prudenza ed un occhio attento alle notizie non guasta. Personalmente utilizzo da anni "anche" Linux e Kali Linux ed ho imparato che nel mondo di Internet le cose cambiano velocemente e niente rimane sicuro a lungo.

  2. Avatar
    Redazione
    11/17/2015 9:22:54 PM

    Probabilmente ti riferisci alla notiza che l'FBI avrebbe finanziato una università americana per scoprire chi usa TOR. Potrebbe anche essere vero ma lo stesso ragionamento può essere applicato a qualsiasi programma, il punto centrale è ovviamente l'utilizzo che si vuole fare del programma, se viene usato nell'ottica di salvaguardare la propria privacy durante la navigazioni, non ci sono problemi di sorta.

  3. Avatar
    Magocamillo
    11/17/2015 4:59:10 PM

    Vorrei dare un suggerimento riguardo Tor ed altri programmi in genere. Programmigratis.org è un valido e utile sito e fa del suo meglio, purtroppo anche molti personaggi loschi progrediscono nel fare danni e non bisogna mai dimenticarlo. Attenzione a Tor, può riservare sgradite sorprese. Consultate prima nei motori di ricerca gli articoli che lo riguardano, poi decidete se installarlo o meno.

  4. Avatar
    Monia De Moniax
    11/8/2015 7:43:11 PM

    Vediamo se scaricando il vostro free browser riesco a liberarmi di quel sopruso di Google!

Scrivi un commento