Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

Chromium

62

Browser freeware ed opensource per navigare sul web ad alta velocità e con prestazioni ottimali a livello di stabilità.

Pubblicato da: Boris Di Maggio
Chromium

Chromium è un browser freeware ed opensource tra i più veloci e stabili per navigare su Internet con sicurezza e molteplici funzionalità. L'interfaccia grafica è molto simile a quella di Chrome di Google infatti quest'ultimo è stato derivato proprio da Chromium. E' un browser altamente efficiente, fornisce supporto per plugin, estensioni e temi personalizzati, non integra di default il flash che comunque può essere installato a parte. Fra i browser free è forse il più veloce e, pur non essendo conosciuto dalla maggioranza degli utenti, è fra i migliori strumenti per navigare sul web.

Chromium si distingue sia per la velocità con cui è in grado di aprire le pagine web sia per l'elevato grado di stabilità di cui dispone. Ancora da limare il consumo di Ram che è comunque molto ridotto rispetto alle precedenti versioni. La versione disponibile per il download è utilizzabile su sistemi operativi Windows a 32 e a 64 bit e non necessita di essere installata, vale a dire che è sufficiente estrarre i file dell'archivio zip in una qualsiasi cartella ed avviare l'eseguibile per avere subito disponibile il browser, ovviamente tale cartella può essere trasportata su chiavetta usb o hard disk esterni mantenendo intatte tutte le configurazioni effettuate.

Il motore di Chromium è, senza dubbio, fra i più efficienti e la comunità di sviluppatori che ruota intorno al progetto è sempre attiva e pronta ad apportare novità e migliorie al prodotto, da segnalare che, al pari di Chrome, è possibile sincronizzare il browser con il proprio account Google in modo da poter conservare i preferiti, le applicazioni e tutte le personalizzazioni effettuate. Le estensioni, che ad oggi sono sempre più utilizzate dagli utenti, sono tutte installabili e pianamente supportate, non esistono limitazioni in questo senso; a livello di sicurezza le impostazioni da configurare sono svariate, si può navigare attivando la protezione automatica contro phishing e malware, oppure bloccare i cookie e le finestre popup, così come i plugin indesiderati. Tra i browser è senz'altro uno dei più efficienti anche se, non ricevendo la giusta spinta promozionale è, ancora oggi, fra i meno conosciuti dall'utenza media.

Immagini del software

Chromium, panoramica. Chromium, pannello principale. Chromium, funzioni avanzate.

Dimensione
91 Mb

Licenza
Freeware

Sistemi Operativi
Windows (10/8/7/XP), Mac

Lingua
Multilingua

Voto Redazione
Voto Redazione (5/5)

Voto Utenti
Voto Utenti (4.5/5)

Votato da
77 utenti

Inserito il
8-21-2014 9:14:42

Aggiornato il
8-28-2017 11:14:42

Scaricato da
20120 utenti

Valuta il software

DOWNLOAD WINDOWS 32BIT DOWNLOAD WINDOWS 64BIT DOWNLOAD MAC OS

Scrivi un commento