Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

AVG AntiVirus Free

2016

Antivirus gratuito fra i più conosciuti, contiene numerosi strumenti alternativi e garantisce la protezione completa del Pc.

Pubblicato da: Boris Di Maggio
AVG AntiVirus Free

AVG AntiVirus Free 2016 è un antivirus freeware che fornisce protezione da virus, trojan, spyware, worm, rootkit e malware. Tra i programmi per la sicurezza è uno dei più utilizzati dagli utenti sia per efficacia della protezione che per il basso consumo di risorse. Gli aggiornamenti dell'engine e delle firme dei virus sono automatici, è possibile effettuare scansioni programmate dell'hard disk e di altri dispositivi collegati come pen drive, hard disk e altre periferiche di archiviazione dati, è compatibile con tutti i sistemi operativi Microsoft, compresi Windows 8, 8.1 e Windows 10.

AVG AntiVirus Free 2016 si presenta con alcune novità (anche se ci si aspettava molto di più da un prodotto di tale fama) sia sul piano tecnico che su quello prestazionale, questa versione è decisamente più veloce nella scansione dei file e il consumo di risorse è stato ridotto in maniera significativa. L'interfaccia grafica, già ridisegnata in puro stile touch screen a mattonelle nella versione 2015, è stata ulteriormente raffinata e supporta pienamente anche gli schermi multitouch. Tra le opzioni configurabili è possibile decidere se proteggere anche la posta elettronica per qualsiasi client di posta si utilizzi o se installare il componente aggiuntivo per Outlook se si utilizza il relativo software di Microsoft. In questa release è stato potenziato il supporto cloud e integrata la protezione per i file scambiati all'interno dei social network, in particolare la funzionalità "Online Shield", disponibile per˛ per un tempo limitato, consente di analizzare qualsiasi file scaricato per bloccare qualsiasi minaccia prima di essere infettati.

E' sempre presente la "modalità gioco" per disabilitare gli aggiornamenti e le scansioni quando si utilizza il Pc per giocare, così come il Pc Analyzer, un tool freeware per controllare il buono stato del computer, le configurazioni avanzate per la pianificazione delle scansioni sono state migliorate e semplificate. Interessante il potenziamento della funzionalità "File Shredder" che consente l'eliminazione sicura (ossia senza possibilità di recupero) di qualsiasi file in modo da salvaguardare la privacy dell'utente. Opzionalmente l'utente può scegliere, in fase di setup, se installare il LinkScanner Surf-Shield ossia un tool che si integra col browser e consente di visualizzare informazioni di sicurezza relative ai siti web che si intendono visualizzare.

Riguardo ai dati personali, la protezione è affidata al consolidato "Identity Protection" che va a salvaguardare la sicurezza delle informazioni private, a questo proposito è necessario segnalare la notizia che ha accompagnato l'uscita della versione 2016, ossia che, a partire da questa release e solo per la versione free, AVG venderà i dati relativi all'utilizzo che gli utenti fanno del software, non si tratta di dati sensibili quanto di statistiche sui componenti delle macchine che lo ospitano, utilizzo del browser, sistema operativo in uso e preferenze in modo, si presume, di personalizzare gli annunci sui quali la casa produttrice monetizza.

Le brutte notizie non finiscono qui, sebbene AVG Free sia un ottimo strumento, la versione gratuita è decisamente limitata, come per il suo concorrente Avast, non sono disponibili il firewall, il controllo dei file provenienti dai programmi di instant messaging, così come non è disponibile un antiphishing, funzionalità presenti invece nelle versioni a pagamento, ad esempio la AVG Internet Security. Da segnalare infine una nota positiva relativa al processo di setup, rispetto alle precedenti versioni, non viene più richiesta l'installazione facoltativa della AVG Security Toolbar. Nel complesso l'antivirus si è rivelato di qualità, peccato per l'assenza di molte protezioni che sicuramente lo avrebbero reso un prodotto completo sotto tutti i punti di vista.

Dimensione
147 Mb

Licenza
Freeware

Sistemi Operativi
Windows (10/8/7/XP/Vista)

Lingua
Multilingua

Voto Redazione
Voto Redazione (3.5/5)

Voto Utenti
Voto Utenti (3.5/5)

Votato da
114 utenti

Inserito il
9-18-2014 9:59:09

Aggiornato il
12 Dicembre 2015 9:59:09

Scaricato da
15767 utenti

Valuta il software

DOWNLOAD WINDOWS DOWNLOAD MAC OS

Commenti

  1. Avatar
    Ferruccio Lonoce
    3/2/2016 8:04:08 PM

    ╚ l'unico antivirus free che uso da molti anni e sono soddisfatto per la sua efficacia nella protezione.

  2. Avatar
    Bruno Traversi
    7/13/2015 7:13:37 PM

    Il peggior antivirus mai istallato, un vero colabrodo, Ŕ passato di tutto, lo sconsiglio, meglio un antivirus a pagamento.

  3. Avatar
    Andrea
    11/16/2014 11:04:24 PM

    La versione a pagamento Ŕ quella che viene proposta al momento dell'installazione. Se tu vuoi la versione free devi spuntare la versione base. Questa Ŕ completamente gratuita e senza limiti temporali. Basta stare attenti al momento giusto. Poi se per sbaglio installi la versione a pagamento, puoi sempre ritornare alla versione gratis. Lo uso dal 2005 e non ho mai avuto problemi. Per essere gratis Ŕ un ottimo prodotto. Leggero e sicuro.

  4. Avatar
    Matthia
    1/3/2014 12:54:12 PM

    Sono un nuovo utente, provo per la prima volta e poi far˛ una recensione.

  5. Avatar
    Anderson
    11/23/2013 11:44:42 PM

    Ottimo, veramente utile per la versatilitÓ e la convenienza, bello.

Scrivi un commento