Condividi:
Sei qui: Home > Antivirus > Avast
Avast Free Antivirus
2015

Strumento freeware per la completa sicurezza del Pc, fornisce protezione totale del sistema da ogni virus e spyware.


Avast 2015Avast Free Antivirus 2015 è la nuova versione di uno dei più famosi antivirus gratuiti disponibili per sistemi operativi Windows, strumento che racchiude diversi tool per la sicurezza del computer. Le principali novità di questa release sono la protezione rete domestica (Home Network Security), la scansione intelligente (Smart Scan Technology) e la protezione DNS (Secure DNS Protection), quest'ultima riservata però alla sola versione commerciale, il tutto con un motore di scansione più performante e meno esoso di risorse di sistema.

Avast Free Antivirus 2015 si presenta quindi con una nuova interfaccia grafica, più intuitiva e adatta anche ad utenti poco esperti. La precedente feature Sandbox è stata sostituita con DeepScreen che monitora i processi e i file di sistema bloccando quelli sospetti che potrebbero essere potenzialmente pericolosi. Tutti i componenti del programma sono stati potenziati, tra i tanti Cleanup Browser utilizzabile per rimuovere in sicurezza i plug-in aggiuntivi del browser e Rescue Disk per creare un CD autoavviante da utilizzare in caso di blocco del Pc. L'antivirus si è rivelato affidabile durante i test eseguiti e sono migliorate sia le prestazioni che l'affidabilità del motore di riconoscimento dei virus, sono infatti diminuiti drasticamente i falsi positivi che, nelle precedenti versioni, costituivano uno dei pochi punti deboli dello strumento, il nuovo engine intelligente "DynaGen" è decisamente più performante ed efficace.

La funzionalità "DeepScreen" è stata ulteriormente potenziata e permette all'antivirus di isolare processi potenzialmente dannosi in aree sicure del sistema in modo da evitare che possano eseguire operazioni malevole. Pur restando un ottimo prodotto free, Avast Free non può considerarsi un prodotto completo in quanto la versione gratuita non dispone di molti componenti, primo fra tutti il firewall (per il quale bisogna affidarsi a quello integrato di Windows o a un prodotto freeware di terze parti come ZoneAlarm), inoltre la protezione DNS per proteggersi dai tentativi di phishing, la Sandbox per eseguire programmi in settori sicuri (per questa feature consigliamo l'ottimo Sandboxie), l'antispam, il Software Updater e il Data Shredder per la cancellazione sicura dei file, tutti componenti presenti solo nelle versioni a pagamento.

Infine merita una menzione il cosiddetto "Access Anywhere" una funzionalità di accesso remoto per consentire a un utente esperto di collegarsi direttamente ad un Pc infetto per eseguire operazioni avanzate di verifica e pulizia del sistema da virus e malware, anch'essa però non disponibile nella versione free. Come da abitudine dei produttori, il software antivirus è completamente gratuito per 30 giorni, al termine dei quali si dovrà richiedere una licenza (sempre gratuita) nel sito di Avast, per prorogarne l'utilizzo free per un tempo indeterminato. Nella seguente guida ad Avast viene descritto il procedimento da seguire durante l'installazione nonchè la procedura da effettuare per ottenere il codice seriale gratuito da applicare per lo sblocco definitivo del software ed eliminare il vincolo della validità di un mese.
Dimensione: 81 Mb
Licenza: Freeware
Lingua: Italiano
Sistemi Operativi: Windows (Windows 8/7/XP/Vista)
Produttore:
Data Inserimento:
Aggiornato il: 10-23-2014 5:57:41
Scaricato da: 26000 utenti
Valutazione: Voto 4.5/5 (Voti: 121)
Valuta il software:
Download Commenta
Commenti al software:
Andrea [11/16/2014 11:08:43 PM]
Ho provato anche questo antivirus. Bello e accattivante, di sicuro il migliore e più completo antivirus free. Solamente un pochino pesantino su pc vecchietti.
Monica Gini [3/8/2014 6:20:04 PM]
Facile da usare e veramente valido, lo consiglio anche per gli imbranati come me.
Raffaella Tulimieri [12/23/2013 3:59:44 PM]
Provato in ufficio funzionava molto bene, ho consigliato ad altri di provarlo.
Luciano Celesti [12/2/2013 7:08:42 PM]
Ho sempre usato questo antivirus che è molto affidabile.
Vincenzo Savignano [10/31/2013 2:22:54 PM]
Ho già usato Avast ed è appropriato per il mio Pc.
Redazione [10/26/2013 8:37:15 PM]
In effetti Norton sembra avere dei problemi con spyware ed affini, senza considerare la "pesantezza" dell'intero programma. Questa nuova versione di Avast si sta effettivamente rivelando molto valida, la versione gratuita è ottimale, peccato non comprenda tutte le funzionalità (il firewall fra le altre), delegate alle versioni commerciali che, comunque, sono ampiamente competitive a livello di rapporto qualità/prezzo. Un saluto
Sergio [10/26/2013 5:40:53 PM]
Deluso da Norton Internet Security (che sembra inefficace contro spam/pubblicità/intrusioni varie), su consiglio di un tecnico privato, mi sono avvicinato ad Avast! La prima impressione è stata ottima, mi ha liberato d'un colpo da tutte quelle stupide toolbar non richieste e non gradite, che mi impedivano per esempio di usare Google Maps. Credo che acquisterò la versione completa, con mille maledizioni ai 250 giorni di abbonamento Norton che ancora mi restano.
Angelo [10/23/2013 9:24:50 AM]
Mi piace, mi sono sempre trovato bene. Lo consiglierò a un amico.
Vincenzo Savignano [10/21/2013 8:22:36 PM]
Vorrei provare l'antivirus per vericare la sua efficienza.
Aurelio [10/13/2013 3:25:58 PM]
Spero sia un ottimo antivirus. Provo a scaricarlo e poi vedremo.
Angelo [9/24/2013 11:49:11 AM]
Mi piace molto, mi hanno consigliato di utilizzalo perchè è molto efficace e molto facile de usare.
Luigi Pugliese [7/2/2013 4:46:36 PM]
Buono mi piace e funziona bene, lo consiglio vivamente, è un ottimo strumento.
Marco Capra [5/27/2013 5:34:59 PM]
Buono, funziona ottimamente, in ogni istante della giornata lo consiglio vivamente.
Marco Di Girolamo [5/12/2013 8:46:44 PM]
Ottimo antivirus, l'ho usato fin dalla versione 4.8 e devo dire che trovo questa nuova release veramente ben fatta e funzionale, molto interessante la possibilità di monitorare solo alcune aree, inoltre il software si è velocizzato parecchio e consuma pochissime risorse, che dire, lo consiglio a tutti!
Software simili da scaricare: