Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

Combofix

16.5

Strumento freeware per la completa sicurezza del Pc, fornisce protezione totale del sistema da ogni virus e spyware.

Pubblicato da: Boris Di Maggio
ComboFix

ComboFix è un potente strumento gratuito per la sicurezza del Pc, si tratta di un particolare antispyware specializzato nella ricerca e nella rimozione dei cosiddetti rootkit, ossia quei software malevoli che, se presenti nel Pc, possono consentire l'accesso a persone non autorizzate, con le immaginabili conseguenze del caso. Da sottolineare che il programma è estremamente potente per cui se ne consiglia l'utilizzo ad utenti esperti e comunque sempre come ultima risorsa a cui riccorrere quando si è tentato di rimuovere le infezioni con altri antirootkit, senza successo.

ComboFix non ha un'interfaccia grafica delle migliori proprio perchè opera in maniera completamente automatica non lasciando all'utente nessuna possibilità di intervento a livello di configurazione. Al termine della scansione produce un file di log all'interno del quale sono elencate tutte le operazioni effettuate e le minacce eliminate. Durante il processo di elaborazione verrano eliminati i file temporanei, cancellata la cache e verrà creato un punto di ripristino automatico in modo da poter riportare il Pc alla situazione di partenza qualora qualcosa vada storto durante la scansione. La peculiarità dello strumento è quella di eliminare a priori qualsiasi file che il motore di scansione ritenga sospetto, per tale motivo se ne consiglia l'utilizzo solo come ultima spiaggia.

Tra i software per la ricerca e l'eliminazione dei rootkit è senz'altro quello più potente tanto che, per utilizzarlo, è consigliabile disattivare l'antivirus poichè potrebbe entrare in conflitto con esso o addirittura essere "scambiato" per un virus. L'efficacia di ComboFix è fenomenale, nei test è riuscito ad eliminare file malevoli che non erano stati individuati da nessun altro strumento di sicurezza. Sono stati rilvati solo alcuni problemi di compatibilità con Windows 10, sistemi operativo sul quale non si è riusciti a terminare i test case, la casa produttrice, infatti, certifica la non usabilità del prodotto su tale sistema, almeno per ora, confermandola fino alla versione 8.1 di Windows.

E' un software standalone, funziona cioè senza necessità di essere installato, è sufficiente avviare l'eseguibile per eseguire scansione e pulizia dell'intero sistema, è inoltre necessario, prima della scansione, disabilitare qualsiasi programma in esecuzione per garantire la corretta analisi del sistema. Si è rivelato fra i pochi strumenti per la sicurezza in grado di eliminare anche virus molto potenti come QooLogic, Look2M, SurfSideKick, Shell&Services Ads, tristemente famosi per essere tra i virus più pericolosi e invasivi che possono infettare il Pc. Al termine del processo di scansione potrebbe essere necessario riavviare il computer per consentire la rimozione dei virus o rootkit che sono attivi durante l'utilizzo del software.

Ricordiamo che si tratta di un software molto potente e aggressivo, da utilizzare solo in casi "disperati", quando cioè si sono provate senza successo altre soluzioni antivirus e, soprattutto, da un'utenza esperta, da segnalare infine che il software rimuove tutti i file temporanei compresi quelli eventualmente presenti nel cestino per cui si raccomanda di salvare preventivamente qualsiasi file che non si voglia perdere; durante la disattivazione dei servizi principali verrà disabilitata anche la connessione alla rete che non sarà disponibile fino al riavvio del Pc, tutti i file infettati saranno rimossi in modo automatico durante il processo di scansione e le operazioni eseguite verranno tracciate sul file di report generato dal programma.

Immagini del software

Combofix, panoramica. Combofix, setup. Combofix, scansione.

Dimensione
4.9 Mb

Licenza
Freeware

Sistemi Operativi
Windows (10/8/7/XP/Vista)

Lingua
Multilingua

Voto Redazione
Voto Redazione (5/5)

Voto Utenti
Voto Utenti (5/5)

Votato da
121 utenti

Inserito il
6-24-2014 1:35:33

Aggiornato il
5-28-2016 1:35:33

Scaricato da
26496 utenti

Valuta il software

DOWNLOAD

Commenti

  1. Avatar
    Marco Forzini
    2/2/2016 6:25:00 PM

    Semplicemente straordinario, da alcune settimane la navigazione internet era diventata lentissima, da tutti i test eseguiti non c'erano problemi sulla linea n al Provider. Ero sicuro che si trattasse di un virus che mi congestionava il traffico ma tutte le scansioni avevano dato esito negativo, perfino con prodotti commerciali come Eset e Nod32. A quel punto ho provato un ultimo tentativo con Combofix e con grande stupore mi ha trovato e rimosso alcuni virus, tra i quali ricordo con certezza (ho cancellato il report putroppo), Shell&Services che, in pratica, mi aveva bloccato sia Firefox che Chrome (ma non Explorer, questo mi ha portato a pensare che il mio sistema fosse infetto). Dopo la rimozione tutto tornato magicamente a funzionare alla perfezione! Grazie a voi che me l'avete fatto conoscere e grazie a Combofix!

  2. Avatar
    Maurizio
    8/28/2014 7:37:54 PM

    Ottimo, micidiale, pi di un mese che cerco di pulire e con questo ho risolto, complimenti.

  3. Avatar
    Paolo Marini
    2/4/2014 12:24:27 PM

    Ritengo Combofix uno strumento estremamente valido, l'ho usato in un caso disperato in cui, dopo aver utilizzato i vari Avast, Avira e addirittura Kaspersky, non ero riuscito a rimuovere alcuni pericolosi rootkit. Ho usato Combofix e nel giro di mezz'ora non solo tutte le infezioni sono state rimosse ma il Pc tornato completamente operativo, lo consiglio a tutti. Saluti, Paolo.

Scrivi un commento