Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

Strumenti per le lingue

Migliori siti gratuiti e servizi web per tradurre lingue e parole tramite traduttori online automatici o programmi e app da installare.

Pubblicato da: Boris Di Maggio

Dover tradurre frasi e parole è un'attività che tutti abbiamo dovuto fare almeno una volta nella vita, fin dai tempi in cui non c'era Internet e dovevamo usare il vocabolario o l'enciclopedia cartacea, con tutte le conseguenze del caso, soprattutto a livello di tempo impiegato; oggi non è più così, utilizzando il web, infatti, possiamo trovare diversi traduttori online che consentono non solo di effettuare la traduzione di termini da una lingua ad un'altra, ma anche di imparare almeno i fondamenti di nuovi linguaggi tramite la traduzione di intere frasi e addirittura di testi completi e pagine web. Vediamo quali sono i migliori strumenti online per la traduzione delle lingue da usare in maniera gratuita e senza alcuna limitazione:

1) Al primo posto non si può non citare Google col suo ormai famoso Google Translate che è diventato uno degli strumenti di riferimento nel settore delle traduzioni online, supporta oltre 500 lingue ed è in grado di eseguire traduzioni di frasi o parole da e verso qualsiasi lingua, fornisce inoltre suggerimenti ed espressioni correlate e consente di ascoltare la pronuncia delle parole tramite audio, funzione utilissima nei casi in cui non sappiamo come si pronuncia un termine o una sequenza di termini. Esiste anche una versione di Google Translate per Pc, da installare e utilizzare al computer in qualsiasi momento e una applicazione per Android chiamata Google Traduttore che può essere usata su dispositivi mobile.

Traduttori online

2) Come alternativa al traduttore di Google troviamo il servizio equivalente, sempre gratuito, prodotto da Microsoft che risponde al nome di Microsoft Translator (conosciuto anche come Microsoft Bing Translator), che si presenta con una interfaccia simile e funziona in modo analogo consentendo di tradurre parole e frasi da qualsiasi lingua.

3) Se vogliamo provare un altro traduttore online molto valido, possiamo usare WordReference che offre un solo servizio ma ben realizzato ed estremamente affidabile, ossia quello di dizionario tramite il quale eseguire la traduzione di singole parole. Se questa può sembrare una limitazione resteremo stupiti nel vedere come il servizio sia in grado di suggerire come le parole possono essere usate nelle frasi, inoltre è presente una comunità ed un forum in cui esperti delle varie lingue suggeriscono traduzioni di parole complesse, termini in slang e locuzioni dialettali poco comuni nel linguaggio normale.

Come strumenti per le lingue non esistono solo servizi online ma anche programmi per Pc e applicazioni create per tradurre frasi o parole, uno dei migliori nel settore gratuito è QTranslate, un software davvero ben progettato che consente di ottenere la traduzione evidenziando il testo col mouse o premendo una combinazione di tasti a nostra scelta. La traduzione viene eseguita in maniera istantanea sfruttando anche i servizi precedentemente menzionati ma con la comodità di avere un programma sul desktop sempre a portata di mano.

Un altro software gratuito per traduzioni è Lingoes, utilizzabile come dizionario e molto affidabile e veloce. Nel settore delle applicazioni per smartphone e tablet è invece degno di nota DuoLingo, una simpatica app che consente di imparare una lingua (ad esempio inglese o francese) con dei piccoli test di difficoltà crescente, molto interessante e divertente al tempo stesso.

Scrivi un commento