Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

Server Emule

Lista aggiornata dei server Emule sicuri, comprensiva di server KAD e met per scaricare al massimo della velocità.

Pubblicato da: Boris Di Maggio

eMule, il buon vecchio muletto dalle grandi orecchie, pur essendo un programma di diversi anni fa e pur considerato un prodotto ormai obsoleto e superato da migliori tecnologie (vedi torrent), continua ad essere utilizzato da moltissimi utenti in tutto il mondo ed è, probabilmente, ancora la miglior scelta per scaricare contenuti "di nicchia", ossia file non mainstream, che si trovano solo sui server eMule e difficilmente sono reperibili in altri canali. Prima di cominciare assicuriamoci di avere installato l'ultima versione di Emule (0.50a) e di avere una connessione internet veloce e stabile.

Emule server

L'aspetto fondamentale di eMule è quello dei server ossia quei "computer" ai quali ci colleghiamo e che regolano tutte le attività che riguardano i download dei file, stabilendo le priorità e mettendo in comunicazione i client che condividono i file all'interno del circuito P2P. Come sappiamo, la lista dei server viene continuamente aggiornata in quanto alcuni server possono cessare di funzionare in qualsiasi momento o essere chiusi, inoltre è possibile incappare nei cosiddetti server fake, veri e propri veicoli di file fasulli contenenti virus e malware. Alla luce di questa premessa è consigliabile aggiornare spesso la lista dei server per avere a disposizione sempre le migliori risorse da scaricare e alla massima velocità, naturalmente ottenendo un ID alto.

Server Emule sicuri

Prima di aggiungere i server ci dobbiamo assicurare di aver eliminato tutti gli eventuali server presenti, quindi andremo nella scheda "Server" e selezioneremo la voce "Elimina tutti i server", a questo punto togliamo la spunta alle seguenti voci: "Scarica automaticamente la lista server all'avvio", "Aggiorna la lista Server quando ti connetti a un Server" e "Aggiorna la lista Server quando contatti un Client" in modo da non sovrascrivere i server che aggiungeremo e impedire al software di scaricare nuove liste che possono contenere server offiline o fake.

A questo punto possiamo procedere all'inserimento dei server sicuri elencati di seguito che aggiorneremo mensilmente e saranno preventivamente testati e collaudati, al momento in cui scriviamo (Ottobre 2017), la lista dei server sicuri eMule è la seguente:

  • 176.103.48.36:4184 – TV Underground
  • 213.152.168.189:8593 – eMule Security
  • 176.103.56.98:2442 – eDonkeyServer No1
  • 176.103.56.135:2442 – eDonkeyServer No2
  • 212.83.184.152:7111 – PeerBooter
  • 195.154.83.5:7111 – PEERATES.NET
  • 46.105.126.71:4661 – GrupoTS Server
  • 89.187.142.38:4646 – eMULE server Europe

Server-met

Server met

Le liste di server eMule possono essere aggiunte anche tramite file met, semplicemente copiando e incollando i link in basso, all'interno del menu "Server" nel campo "Aggiorna server.met da URL", in sostanza ogni link equivale ad una lista di server eMule che verranno caricati automaticamente.

  • http://peerates.net/servers.php
  • http://www.gruk.org/server.met
  • http://update.adunanza.net/servers.met (per Fastweb)

Conclusioni

Dopo aver aggiornato i server di eMule dovremmo riuscire a collegarci correttamente, se questo non avvenisse il problema può essere individuato nel fatto che ci è stato assegnato un ID basso. Non dimentichiamo che, anche senza i server, è possibile continuare ad usare eMule sfruttando la rete KAD che consente di cercare e scaricare musica, video, film, giochi e file di qualsiasi tipo, pur non essendo fisicamente collegati ad alcun server.

Come abbiamo avuto modo di dire ad inizio articolo, eMule non può essere considerato al giorno d'oggi un software evoluto tanto che sono nati diversi cloni meglio funzionanti come eMuleTorrent o eMule Xtreme (se usi il Mac puoi usare aMule), se vogliamo guardare invece altre tipologie di prodotti di file sharing per scaricare file, possiamo consultare le alternative ad eMule e scoprire prodotti equivalenti di grande efficacia e al passo coi tempi.

Scrivi un commento