Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

Migliori siti torrent

Scaricare file torrent dalla rete, i migliori servizi online e programmi Pc per cercare torrent da scaricare ed eseguirne il download.

Pubblicato da: Boris Di Maggio

Dall'avvento di Internet, una delle attività più amate dagli utenti, è sempre stata quella di cercare e scaricare dalla rete musica, video, film, serie TV, giochi, immagini e documenti di qualsiasi tipo, in principio ci fu Napster, il famoso servizio online che permetteva di scaricare canzoni in formato mp3, poi cominciarono a diffondersi programmi P2P (peer-to-peer) per la condivisione di file come WinMX e il più noto eMule (funzionante ancora oggi), fino ad arrivare alla diffusione del formato torrent che ha avuto un enorme successo ed è, ad oggi, uno dei metodi più usati per scaricare file attraverso il web.

Cosa sono i torrent

Migliori siti torrent
Un file torrent (ossia un file con estensione .torrent) è un particolare file di tipo BitTorrent, ossia relativo al protocollo P2P, che consente la condivisione e la distribuzione attraverso la rete. Si tratta di un semplice file di testo di piccole dimensione che contiene diverse informazioni tra cui l'indirizzo URL dei tracker codificato come stringa ASCII, il nome, la lunghezza e la lista dei file contenuti.

Quando cerchiamo sul web materiale da scaricare in formato torrent, ciò che andremo a scaricare sarà, appunto, un file .torrent che dovremo aprire con programmi specifici chiamati client torrent (al seguente link puoi trovare i migliori client torrent per Windows e Mac), una volta aperto il file con uno di questi programmi, partirà il download effettivo del (o dei) file presenti che potremo monitorare all'interno dell'interfaccia e gestire in base alle nostre esigenze, ossia scaricandone più di uno alla volta, mettendo in pausa, attribuendo più o meno larghezza di banda e così via. Nel momento in cui scarichiamo un file, lo condividiamo all'interno della rete P2P in modo tale da consentire ad altri utenti che lo vogliono scaricare di eseguirne il download completo o di una parte.

Quali sono i migliori siti torrent

La domanda che molti utenti alle prime armi si pongono è la seguente: dove trovare file torrent da scaricare? La risposta è molto semplice, esistono diversi motori di ricerca torrent sia italiani che stranieri dove è possibile effettuare query di ricerca per trovare musica, video, giochi e qualsiasi altro tipo di file che si sta cercando, compresi libri in formato PDF, immagini e GIF animate, vediamo quali sono i migliori siti torrent per eseguire le nostre ricerche, dividendoli tra quelli con interfaccia in lingua italiana e quelli in inglese o altre lingue. Naturalmente è possibile cercare materiale in italiano anche nei siti in lingua inglese, per ottenere risultati più attendibili è sufficiente aggiungere alla fine dei termini di ricerca impostati, il suffisso "ITA" oppure "Italia" o "Italiano".

Siti torrent in italiano

  • TNT Village, progetto italiano di notevole interesse e basato sulla filosofia dello scambio etico.
  • Il Corsaro Nero, sito storico e una delle maggiori risorse per scaricare file in formato torrent.
  • The Pirate Bay, altro importante portale nostrano balzato più volte agli onori della cronaca.
  • KickAss Torrents, servizio molto accurato con votazioni e feedback sui file da parte degli utenti.
  • Lime Torrents, portale attivo da diversi anni con un database molto ricco di materiale audio e video.

Siti torrent in inglese

Programmi Pc per cercare torrent

Oltre a cercare i nostri file torrent su siti e portali presenti su Internet, abbiamo la possibilità di effettuare le ricerche direttamente dal Pc utilizzando appositi software gratuiti che in modo automatico eseguono le ricerche interrogando nello stesso tempo i migliori motori torrent, in questo modo abbiamo più possibilità di trovare ciò che stiamo cercando in quanto il programma effettuerà le query su centinaia di siti per torrent e ci fornirà i risultati in pochi istanti.

Uno dei programmi gratuiti più famosi ed efficienti è BitChe, molto semplice da utilizzare e poco esoso di risorse di sistema, in alternativa possiamo cercare torrent anche attraverso Vuze, altro progetto interessante che racchiude anche un client torrent per scaricare direttamente i file risultanti delle ricerche. Per quanto riguarda, invece, i programmi per eseguire i file torrent e quindi scaricare effettivamente i file, consigliamo il client uTorrent, uno strumento freeware leggero e veloce con diverse funzionalità per la gestione dei torrent.

Conclusioni

Abbiamo visto quali sono i migliori siti per torrent e i software per cercare torrent dal computer, nel corso dell'articolo sono stati proposti anche tool e prodotti per il download dei file torrent, con particolare attenzione verso quelli più semplici ed efficienti, va ricordato che strumenti di questo tipo non sono illegali ma possono essere usati senza problemi quando si vuole scaricare materiale non protetto da copyright. Se alcuni portali torrent non risultano raggiungibili si consiglia di usare un proxy o una VPN, oppure di modificare manualmente i DNS impostando i DNS di Google o gli inossidabili Open DNS.

Scrivi un commento