Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

Le migliori alternative ad Emule

Le alternative al "mulo", il software P2P per scaricare file più conosciuto del Web.

Pubblicato da: Boris Di Maggio

Quali sono le migliori alternative ad Emule, il famoso programma di condivisione P2P? E' una domanda che sempre più utenti si pongono, considerando che il noto "muletto", che per anni è stato leader incontrastato del file sharing, è ormai diventato un software "obsoleto" e, escludendo la rete KAD, è diventato il contenitore di file fasulli e spesso contenti virus e malware.

Veniamo quindi al punto, quali sono, ad oggi, le alternative ad Emule? Prima di rispondere è necessario specificare che, chi cerca un programma simile ad Emule (a questo link è possibile effettuarne il download e leggerne la nostra opinione), sta cercando un client che consenta di effettuare ricerche e scaricare i file, in modo semplice e veloce; alla luce di questo, escludiamo i client torrent che non prevedono un modulo di ricerca interno o che, se presente, non fornisce risultati ottimali.

Fatte queste premesse, ecco i software che più si avvicinano a quello che un tempo era il programma per scaricare audio, video e giochi per eccellenza:

xdccMule

xdccMule
Il nome ci riporta al programma a cui si ispira, si tratta di una "mod" di Mirc, che funziona in maniera molto simile, una volta effettuato l'accesso, tramite la barra di ricerca superiore possiamo eseguire qualsiasi ricerca di musica e video all'interno di tutti i server IRC, i risultati ci mostraranno un elenco di file che possono essere scaricati semplicemente facendo doppio click col mouse. In questo caso, non si tratta di una connessione P2P ma un classico trasferimento client/server e la velocità di download è di solito molto elevata. Per scaricarlo si può fare riferimento alla nostra pagina dedicata mentre, per maggiori informazioni e approfondimenti, si rimanda al sito del produttore.

FrostWire

Frostwire
Un client davvero ben fatto e rinnovato rispetto al passato, integra un modulo di ricerca che interroga i principali portali che contengono musica (nel settore audio è più performante) e restituisce l'elenco dei file che si possono scaricare; anche in questo caso il download è piuttosto rapido anche se, bisogna dire, che per artisti di nicchia è difficile trovare file, si comporta invece molto bene per canzoni o video famosi e dispone anche delle versioni per Android e per sistemi operativi Mac, oltre che per Windows. Ulteriori informazioni si possono reperire nella pagina dell'azienda produttrice, per scaricare il client invece si può consultare la nostra recensione.

Songr

Songr
Applicativo molto semplice, che non richiede installazione e, non solo consente di scaricare musica ma permette anche l'ascolto di brani e la lettura dei testi delle canzoni. Anche per questo prodotto free, le modalità di utilizzo sono banali, si presenta con un solo pannello al di sopra del quale è posta la barra di ricerca, inserendo il nome del brano o dell'artista, verrano restituiti tutti i pezzi disponibili, a questo punto basterà utilizzare il mouse per scegliere se effettuare il download o avviare l'ascolto in streaming; molto utile soprattutto per le ricerche di singoli e hit del momento è, senza dubbio, il più facile da usare, è possibile scaricarlo da questa pagina, per approfondimenti, invece, si può consultare la seguente guida o fare riferimento al sito principale.

Scrivi un commento