Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

Migliori programmi per masterizzare

I programmi gratuiti più performanti per masterizzare CD e DVD.

Pubblicato da: Boris Di Maggio

Quali sono i migliori programmi per masterizzare cd e dvd? La domanda è ricorrente ancora oggi, pur se la tecnologia ha quasi decretato la "fine" dei supporti che tanto usavamo fino a qualche anno fa, di fatto soppiantandola con pendrive (che ormai hanno quasi raggiunto la dimensione degli hard disk in termini di Mb) e, soprattutto, con il cloud che si sta diffondendo con sempre maggior successo.
Per diversi motivi però, sono ancora molte le persone che hanno necessità di masterizzare, ossia trasferire su cd o dvd, contenuti di svariato tipo, audio, video, immagini, documenti e quant'altro; vediamo quindi quali sono i migliori software gratuiti per masterizzare.

CDBurnerXP

CDBurnerXP
CDBurnerXP è uno strumento per masterizzare qualsiasi tipo di supporto, il suo punto di forza è la semplicità, dovuta a un'interfaccia grafica estremamente intuitiva, che consente di creare copie di backup di dati e file immagine, eseguire la copia perfetta di un cd o un dvd, creare CD audio scegliendo se inserire o meno un intervallo temporale tra le tracce e utilizzare le opzioni avanzate per la creazione di cd auto avviabili da utilizzare, ad esempio, per installare un sistema operativo. Nel complesso è uno strumento molto valido e completamente gratuito che non richiede particolari conoscenze per essere utilizzato al meglio, supporta il multilinguismo e non utilizza eccessive risorse di sistema durante i processi di masterizzazione.
Sito produttore: http://cdburnerxp.se

Imgburn

ImgBurn
ImgBurn è, senza dubbio, uno dei software free più conosciuti nel settore della masterizzazione, supporta CD, DVD, HD DVD e Blu-ray, può trasformare un file rendendolo avviabile una volta scritto in un CD, eseguire copie esatte, creare dischi dati ed eseguire copie di DVD con una velocità davvero elevata, completando il processo di scrittura con la verifica di integrità finale per validare i dati salvati e notificare l'eventuale presenza di errori su disco o settori danneggiati. Anche in questo caso, l'interfaccia è molto intuitiva pur se leggermente "spartana", ma contiene tutte le funzionalità necessarie per eseguire qualsiasi operazione di masterizzazione nel minor tempo possibile.
Sito produttore: http://www.imgburn.com/

Ashampoo Burning Studio Free

Ashampoo Burning Studio Free
Ashampoo Burning Studio Free è ormai un prodotto consolidato della casa produttrice Ashampoo (che offre anche servizi di tipo commerciale), la versione gratuito del prodotto è davvero notevole, oltre alle classiche funzionalità di scrittura su dischi di qualsiasi tipologia, offre la possibilità di rippare file da dischi audio, ossia estrarre le tracce audio da un CD e trasformarle in file mp3 o altri formati compressi. Nel complesso merita sicuramente particolare attenzione sia per il numero di funzioni disponibili che per il grado di accuratezza dei processi si masterizzazione. Al contrario dei precedenti, in fase di setup, è necessario inserire un indirizzo email nel quale si riceverà il codice di attivazione della versione gratuita, una piccola perdita di tempo che comunque non inficia le grandi potenzialità che questo software ha sempre dimostrato nel corso degli anni.
Sito produttore: https://www.ashampoo.com/it/


Considerazioni finali

Come indicato in apertura di articolo, l'avvento di nuove forme di archiviazione di massa ha fatto sì che sia sempre meno importante utilizzare CD e DVD (che, probabilmente spariranno nei prossimi anni, come i floppy), tuttavia ci sono sempre casi particolari in cui è necessario utilizzarli, in questi casi ci si può affidare a quelli, completamente gratuiti appena descritti. Naturalmente essi non sono gli unici strumenti validi nel settore, esistono infatti altri software altrettanto funzionali e gratuiti che potete trovare nella lista dei migliori programmi gratis per masterizzare, ricordando che per eseguire qualsiasi operazione di questo tipo non è necessario rivolgersi a prodotti commerciali in quanto quelli free hanno tutte le feature di cui abbiamo bisogno.

Scrivi un commento